Capodrise. Problemi seri per Angelo Crescente, la giunta così come composta non va bene: tre uomini ed una sola donna. Il prefetto ha già dettato la linea ed occorre ripristinare la quota rosa per intero.
Non basta la sola Luisa D’Angelo, uno tra Fattopace, Montebuglio e Abussi dovrà uscire.
Considerando che il commercialista oltre ad essere vicesindaco è stato il più votato in assoluto, la cosa riguarda Abussi ed il veterano Montebuglio.
Secondo noi la cosa più giusta da fare è reintegrare la Giusi Pero in giunta, visto che è stata l’assessore più attivo della prima parte di mandato.
Intanto la minoranza passa all’attacco.
Non è stata sufficiente l’interrogazione presentata dal consigliere Cipullo per ripristinare la legalità, il Sindaco ha continuato a tenere in piedi una giunta non rispettosa della parità di genere. Proprio tale inerzia amministrativa ha spinto tutti i consiglieri di minoranza a presentare, in data 26 febbraio, un esposto al Prefetto, al fine di denunciare il mancato rispetto della vigente normativa in materia di parità di genere nella composizione della giunta comunale di Capodrise.
In merito, si ricorda che era stata anche presentata un’interpellanza al primo cittadino per chiedere che venisse rispettata la legalità. La risposta dell’autorità prefettizia è stata notificata ai consiglieri in data 21 marzo. Il Prefetto, dopo aver rilevato la violazione di legge, ha invitato il Sindaco ad adottare ogni iniziativa utile a garantire la prescritta rappresentanza di genere, sottolineando la natura della normativa quale ineludibile parametro di legittimità.
“Sembra proprio che questa amministrazione stia portando tutti allo sbaraglio. Gli atti compiuti e che compirà questa giunta potrebbero arrecare a Capodrise un vero e proprio danno erariale”.
Questa la dichiarazione della giovane avvocatessa del quartiere Marte.