Skip to main content

Autismo: sperimentazione Aba, richieste possibili fino a giugno. Imparare come gli altri bimbi.

Di 21 Marzo 2019Senza categoria
CASERTA (Stefania Mastroianni). “L’Asl di Caserta ha prorogato fino al prossimo 30 giugno le autorizzazioni ai centri abilitati all’assistenza di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico con il metodo Aba”. Lo annuncia il presidente della Commissione regionale Sanità Stefano Graziano.
“Come ho già sottolineato nei giorni scorsi, l’assistenza ai bambini non si è mai interrotta e non si interromperà fino all’espletamento del bando pubblicato lo scorso 14 marzo, attraverso cui verranno individuati i centri abilitati all’assistenza con il metodo Aba” continua Graziano.
“L’Aba – sottolinea – sta dando ottimi risultati e l’Asl Caserta rappresenta un esempio positivo. C’è infatti la volontà di incrementare le risorse umane e organizzative per permettere ad altre famiglie di accedere alla sperimentazione”.
Che cos’è l’Aba
L’Analisi Applicata del Comportamento, o ABA (Applied Behavior Analysis),  è una scienza applicata fondata su una scienza di base, l’Analisi Sperimentale del Comportamento.  L’ABA non è di per sé una terapia per l’autismo. Tuttavia molte applicazioni sono state sviluppate per favorire lo sviluppo cognitivo di bambini con disturbi di origine diversa, fra cui i bambini autistici, anche attraverso il trasferimento di conoscenze specialistiche a familiari o a persone in grado di aiutarli.
Gli psicoterapeuti sostengono che ” in base ad anni di studi metodici e dettagliati, gli analisti del Comportamento ritengono che non ci sia alcuna differenza, in termini di processi di apprendimento, fra un bambino che si sviluppa normalmente e un altro che presenta nel crescere alterazioni dello sviluppo cognitivo e disturbi del comportamento”.
Insomma, si tratta degli stessi principi applicabili ad ogni condizione umana, la ricerca mostrando chiaramente che i bambini con autismo possono imparare, magari all’inizio con qualche difficoltà e sforzo in più,  e che può essere loro insegnato come a qualunque altro bambino.