Skip to main content

Visite guidate e ingresso gratuito alla Reggia di Caserta per Giornata mondiale dell’acqua

Caserta.Venerdì 22 marzo 2019, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, alla Reggia di Caserta si entrerà gratuitamente con una visita speciale dedicata al “percorso della vita” di cui fanno parte le splendide fontane della Reggia e il Bosco Vecchio, sarà inoltre allestita una mostra dedicata all’acquedotto Carolino. E’ un appuntamento singolare, da non perdere perchè non va incluso nel solito percorso degli appuntamenti e visite guidate gratuite della casa dei  Borboni. E’ un appuntamento particolare che pochi saprebbero rinunciare.

 

La Reggia di Caserta offre per questa ricorrenza,  la prima delle otto giornate gratuite secondo l’iniziativa del MiBAC Io Vado al Museo che  prevede 20 giorni di ingressi gratuiti nell’anno solare in tutti i luoghi di cultura. Oltre alle prime domeniche dei mesi da Ottobre a Marzo e alla Settimana dei Musei che, per l’anno 2019, è stata dal 5 al 10 marzo, ogni istituto offre altre 8 giornate ad ingresso libero, individuate sulla base delle caratteristiche del proprio territorio e per celebrare alcune ricorrenze legate alla storia del luogo.

Il 22 marzo per la Giornata mondiale dell’acqua, un itinerario speciale ad ingresso gratuito attende i visitatori della Reggia di Caserta.

 

Sarà la prima delle otto giornate ad ingresso gratuito che sono parte dell’iniziativa del MiBAC “Io Vado al Museo”. L’appuntamento con i visitatori è alle 10,30 presso la  Fontana Margherita per proseguire la visita speciale lungo il tratto del condotto che dalla Peschiera e il Bosco Vecchio.

 

Dalla Peschiera si proseguirà verso il Convento dei Passionisti dove sarà allestita una mostra dedicata all’acquedotto Carolino. (una grande iniziativa alla casa del re Borbone)

 

Proseguendo per la Cappella degli Schiavi,  si potrà assistere a un concerto di musica classica con due grandi maestri: Antonio Pugliese e Diletta Di Rauso del Conservatorio di Salerno.

 

La ricorrenza, istituita nel 1992, nasce con l’intento di sensibilizzare le persone sulla preziosità dell’acqua nella nostra era, spesso data troppo per scontata.

 

Per saperne di più

 

Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua. La ricorrenza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992, è stata celebrata per la prima volta nel 1993, e viene festeggiata tutt’oggi.  L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione e  l’opinione pubblica sull’importanza  del bene primario per eccellenza, quello di cui una persona non può fare a meno: l’acqua corrente. E allo stesso tempo promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Secondo L’ONU , la domanda globale è cresciuta di sei volte negli ultimi 100 anni e continua ad aumentare al ritmo dell’1% ogni anno. Per questa ragione, fra 30 anni il mondo potrebbe aver bisogno del 30% d’acqua in più rispetto a oggi. Una risorsa quindi che è sempre di meno e per meno persone. Stando all’utimo report Dell’ Oms-Unicef circa il 30% della popolazione mondiale, pari a 2,1 miliardi di abitanti, non possiede nella propria abitazione un accesso continuato e sicuro all’acqua potabile.

 

Sosteniamo liniziativa trascorrendo una domenica diversa. Corriamo alla Reggia d Caserta per un percorso nuovo, diverso, unico.