Skip to main content

Corso Garibaldi, la svolta: domani sarà aperta una corsia

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Sarà aperta domani lunedì una corsia di marcia di corso Garibaldi, la storica arteria della città interessata circa un mese fa da un importante sprofondamento che ha sconvolto il traffico e la vita quotidiana dei residenti e commercianti della zona. Ma sarà un’apertura a termine cioè fino a quando non sarà esperita la gara e consegnati i lavori per il rifacimento di un tratto della rete fognaria del centro storico che è stata compromessa dallo sprofondamento e, quindi, necessita di urgenti lavori di ripristino e di consolidamento.

 

I tempi previsti non sono brevi ma i tecnici sostengono che se non vi saranno inghippi di natura procedurale e burocratico per la gara, i lavori dovrebbero terminare entro il prossimo mese di maggio o al massimo ai primi di giugno. Sul posto, intanto, è stata collocata l’apposita segnaletica orizzontale e verticale e sono stati sistemati tutti gli accorgimenti per indicare il pericolo per i lavori in corso.

 

Intanto, nel corso dell’ultimo incontro svoltosi in comune con i commercianti di corso Garibaldi interessati ai lavori di ripristino, il sindaco Antonio Mirra ha annunciato che sono allo studio dell’amministrazione e dei tecnici le modalità per consentire ai commercianti danneggiati dall’evento di poter avere uno sconto di circa l’ottanta per cento sui tributi comunali per tutto il periodo dei lavori. Secondo il cronoprogramma previsto dall’ufficio tecnico, a breve dovrebbero iniziare anche i lavori del primo lotto per il recupero del plesso scolastico Principe di Piemonte dove già sono iniziate le azioni preparative per l’apertura del cantiere che insiste sullo stesso corso Garibaldi intertessato dai lavori per la costruzione della fogna.