Marcianise. Anche Marcianise ha risposto all’appello della giovanissima Greta Thunberg, la 16enne svedese che da mesi chiede interventi contro i cambiamenti climatici, organizzando, ieri sera, venerdì 15 marzo 2019, la proiezione di un film documentario presso la sede del Club Etnie, in Piazza Umberto I (Palazzo Argenziano).
Al termine della proiezione ne è seguito un dibattito che continuerà nelle prossime settimane. Sono intervenuti cittadini, attivisti ambientalisti, studenti, membri di associazioni ed anche coraggiosi imprenditori che si occupano di energie rinnovabili, rifiuti zero e riciclo. Tutti accomunati dall’idea che non esiste un “Pianeta B” e che bisogna agire subito, sia per chiedere, come Greta, ai decisori politici ed istituzionali, di attuare misure immediate contro il riscaldamento della Terra, sia di praticare comportamenti quotidiani singoli e collettivi che vanno nella direzione di immettere meno CO2 nell’atmosfera.
A tal proposito il gruppo di cittadini e movimenti ambientalisti, che hanno dato vita all’evento di ieri, si rivedranno nei prossimi giorni per mettere a punto iniziative locali sull’esempio di altre realtà virtuose già sperimentate positivamente in altri luoghi del mondo. L’iniziativa è stata organizzata da Marcianise Terra di idee, Club Etnie, Alternativa 81020, Lab Lex, Marcianise In Bici.