Skip to main content

Gli alunni del secondo circolo a Montecitorio con la preside Di Lorenzo

Mondragone. Nell’ambito delle attività svolte per l’ampliamento dell’offerta formativa rivolta ai propri alunni, l’Istituzione scolastica Mondragone Secondo diretto dal Dirigente dott.ssa Giulia Di Lorenzo, ha organizzato per gli alunni delle classi 5^ A-B-C di Scuola Primaria plesso “A. Fantini”, il giorno 15 marzo 2019, una visita guidata a Roma presso Palazzo Montecitorio – sede della Camera dei Deputati e il percorso: “Roma Istituzionale tra Rinascimento e Barocco”.

 

Quanto alla visita a Palazzo Montecitorio – sede della Camera dei Deputati, si è svolta lungo un percorso prestabilito e ha toccato i luoghi più significativi della vita parlamentare. Oltre ad ampliare le competenze degli alunni sui temi più strettamente legati alle Leggi, al funzionamento della Camera e dei vari organi dello Stato, tale visita ha consentito ai partecipanti di conoscere i principali aspetti storici ed architettonici ed ammirare le bellezze del Palazzo di Montecitorio, uno dei maggiori luoghi di rappresentanza per gli Italiani.

 

Quanto al tema “Roma Istituzionale tra Rinascimento e Barocco”, il percorso proposto ha inteso avvicinare gli studenti ad alcuni degli esempi più pregevoli di arte ed architettura del periodo rinascimentale, manierista e barocco. Gli alunni si sono aggirati tra gli incantevoli monumenti e le affascinanti opere realizzate a Roma tra il ‘500 e il ‘600: Pantheon, Santa Maria Sopra Minerva con le “ Manine del Tevere “, l’elefantino del Bernini, largo Argentina, con i resti dei Templi Repubblicani, Piazza Navona, il complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, la chiesa di San Luigi dei Francesi, per ammirare i capolavori del Caravaggio.