Skip to main content

Autobus finisce nella scarpata: 1 mezzo su 5 non in regola. La Campania tra i peggiori

Nazionale. Un altro incidente che sarebbe potuto costare la vita a dei ragazzi adolescenti, partiti in gita con i loro professori. Ieri, un pullman del trasporto pubblico regionale è finito fuori strada in seguito ad un incidente stradale a Grottaferrata. Sette le persone rimaste lievemente ferite, sei passeggeri, tutti ragazzi, e l’autista. Il mezzo è finito contro una recinzione, terminando la sua corsa in una scarpata.

Incidente di Maddaloni

Paura lo scorso giovedì per gli studenti di un liceo di Maddaloni. Un pullman turistico che trasportava gli alunni ha preso fuoco sull’A1 all’altezza di Guidonia-Montecelio. A viaggiare a bordo del veicolo di un tour operator, una quarantina di studenti del liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni. I ragazzi erano diretti a Firenze per la tradizionale gita scolastica. Fortunatamente nessuno di loro è rimasto coinvolto nel rogo. Tutti sono riusciti a mettersi in salvo.

 

1 autobus su 5 non è in regola

L’analisi, condotta da Facile.it, su dati ufficiali del Ministero dei trasporti e resa nota da Il Messaggero, è impietosa: quasi un quinto dei veicoli adoperati solitamente per le gite degli studenti (e non solo) non è in regola. Ben 5.482 su 29.434 (il 18.62%), infatti, sono privi di revisione e dunque non potrebbero circolare. E c’è un netto divario tra Nord e Sud del Paese. Le negligenze, nella maggior parte dei casi, riguardano soprattutto gli equipaggiamenti (come pneumatici, fari e cinture di sicurezza). La regione con il triste primato è la Campania: il 30% dei mezzi è senza revisione, poi la Calabria con il 26,5%.