Skip to main content

Parte il progetto “Punto e a Capo…drise”: laboratori per l’aggregazione e la socializzazione

Capodrise. E’ stato avviato presso il Comune di Capodrise il progetto per l’impiego di 20 volontari di servizio civile per l’attuazione del progetto “Punto e a Capo…..drise”; detto progetto è finalizzato alla creazione di un centro di aggregazione che consenta il coinvolgimento dei minori di Capodrise in età adolescenziale e/o preadolescenziale attraverso l’offerta di attività ludico/ricreative, formative e/o di comunicazione sociale. Il tutto sotto l’egida del vicesindaco ed assessore delegato Tommaso Fattopace.

 

Le attività laboratoriali del centro di aggregazione che avrà sede presso il Comune di Capodrise e il Palazzo delle Arti di Capodrise e/o in altra sede diversa dovesse essere individuata successivamente dall’Amministrazione, avranno quale duplice funzione quella animativa e ed educativa, come da progetto conservato agli atti; da un lato, dunque, sarà promossa l’aggregazione e la socializzazione tra coetanei, dall’altro il processo formativo, di apprendimento e di acquisizione di competenze e abilità sociali dei giovani coinvolti.

 

In linea con il progetto non è prevista l’applicazione di alcun criterio di preferenza nella scelta dei partecipanti alle attività del centro laboratoriale proprio al fine di stimolare lo scambio, il confronto, l’arricchimento reciproco.
A tal fine con il presente avviso SI COMUNICA CHE TUTTI I MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA GLI 8 E I 14 ANNI SONO INVITATI A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI CHE SARANNO ORGANIZZATE DAI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE DEL COMUNE DI CAPODRISE. E’ stato redatto e approvato giusta determina n. 17/111 Reg.gen. del 14/03/19 dalla scrivente, Segretario Comunale Responsabile ad interim del servizio Politiche giovanili e sociali, il presente avviso e apposito modello di domanda da compilarsi a cura del genitore del minore e/o da colui che ne fa le veci, indicando le possibili preferenze del minore rispetto ai tipi di laboratori, tra quelli all’organizzazione dei quali i volontari stanno lavorando:
LABORATORIO DI ITALIANO
LABORATORIO DI MATEMATICA
LABORATORIO DI INGLESE
LABORATORIO DI DISEGNO E ARTE
LABORATORIO DI FOLK
LABORATORIO DEL RICICLO
LABORATORIO TEATRALE
Attività che si terranno nei giorni di MARTEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 15.00 alle 18.00.
La domanda sottoscritta dal genitore del minore e/o da colui che ne fa le veci, redatta secondo il modello allegato, corredata di copia del documento di identità del genitore e del minore, va consegnata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Capodrise sito in Piazza Aldo Moro n. 3 (81020) e/o trasmessa a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.capodrise.caserta.it.
Non è previsto un termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, considerata la durata annuale del progetto, e ponendo quale unico limite il numero massimo di n. 12 ragazzi per ogni laboratorio, dando atto che in caso di richieste superiori a n.12 si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande al protocollo dell’ente.