Skip to main content

Lavori su Corso Garibaldi: importanti novità emerse dall’incontro con i commercianti

Santa Maria Capua Vetere. In piena sintonia rispetto al precedente incontro del 25 febbraio, si è svolto questa mattina un ulteriore proficuo incontro tra i commercianti di Corso Garibaldi e il sindaco Antonio Mirra e l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Leone, per un aggiornamento circa l’andamento dei lavori derivanti dalla rottura della condotta idrica e del tratto di fogna. 

Dalla riunione odierna sono emersi tre aspetti fondamentali. Innanzitutto l’amministrazione comunale ha evidenziato l’avvenuto completamento della messa in sicurezza, nel pieno rispetto del cronoprogramma illustrato nel precedente incontro, con l’ultimazione dei lavori finalizzati all’infiltrazione della malta; con il completamento di questa fase, e a seguito del sopralluogo già effettuato dalla Polizia Municipale e dal personale dell’Utc, si potrà procedere alla riattivazione della circolazione viaria su di una corsia. 

 

 

In secondo luogo l’amministrazione ha comunicato che è già in corso l’iter per avviare la gara finalizzata all’affidamento dei lavori per la realizzazione della fogna. Immediatamente dopo questo step si procederà al ripristino totale della carreggiata. 

Infine, il sindaco Antonio Mirra ha fornito una risposta concreta a quella che era una legittima aspettativa dei commercianti: abbattimento dell’80% della Tari e della Tosap, relativamente a tutto il periodo di chiusura, per tutti i commercianti di Corso Garibaldi. Questo è stato possibile dopo gli approfondimenti che il sindaco Mirra ha svolto presso gli uffici competenti dell’Ente a seguito del confronto con gli operatori commerciali nel primo incontro che si è tenuto il 25 febbraio.

All’esito della riunione i commercianti hanno dato ancora una volta atto all’amministrazione comunale sia dell’impegno che della continuità dei lavori, anche in vista dell’ulteriore proposta emersa in occasione dell’incontro odierno: la programmazione di eventi che si terranno su Corso Garibaldi per tutti i weekend del mese di maggio con la previsione contestuale di tariffa agevolata nel parcheggio di piazza San Pietro. “L’amministrazione comunale – hanno dichiarato il sindaco Antonio Mirra e l’assessore Nicola Leone – ha inteso, attraverso queste iniziative, riservare grande attenzione rispetto ad una oggettiva difficoltà che è gravata sui commercianti”.