Skip to main content

Gli fanno pagare 500 euro di assicurazione, ma è tutto falso: tre nei guai

Caserta. Truffe da esportazione con le assicurazioni, tre nei guai. I Carabinieri della Stazione di Gairo, in Sardegna, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei tre persone ritenue responsabili, a vario titolo, di truffa aggravata, esercizio abusivo di una professione e sostituzione di persona in concorso.

Le indagini sono partite subito dopo la denuncia presentata da un 35enne sardo che aveva stipulato online. L’uomo ha raccontato ai carabinieri di aver pagato 500 euro versando la somma sul conto corrente postale intestato ad uno dei malviventi. In cambio aveva ricevuto un tagliando all’apparenza regolare, ma in realtà dimostratosi fasullo.

In pratica era senza copertura assicurativa. L’attività investigativa dei carabinieri ha permesso di identificare i tre soggetti responsabili della truffa, un 44enne napoletano, un 50enne casertano ed un 23enne di origini albanese. Per mettere in atto la truffa, i tre avessero utilizzato un codice R.U.I. (Registro Unico Intermediari) inesistente ed intestato in modo fittizio ad una società assicuratrice di Piacenza. Per i tre è scattata la denuncia per truffa.