Skip to main content

Facebook e Whatsapp inaccessibili: scattano già le richieste di rimborso degli utenti

Il blackout si è esaurito dopo le 21, ma gli effetti del malfunzionamenti di Facebook continuano ancora. Non solo nella nostra penisola: arrivano segnalazioni da Stati Uniti, Brasile, Messico, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna e Turchia. Facebook e Instagram non hanno funzionato per alcune ore: gli utenti dei due social network hanno riscontrato diversi problemi, sia da desktop che da mobile. Qualcuno riusciva a navigare ma non a interagire, invece altri sono stati sbalzati fuori dalle piattaforme, senza poter poi accedere al login.

Centinaia di segnalazioni hanno riguardato anche le chat Messenger e WhatsApp, anch’esse di proprietà di Facebook. Staranno iniziando i lavori strutturali annunciati da Zuckerberg per rendere più sicure le piattaforme

Intanto il Codacons annuncia una formale richiesta alla società di Menlo Park: utenti e imprese che hanno subito un danno materiale a causa dei disservizi registrati sulle piattaforme Facebook e Instagram «dovranno essere risarciti».

 

“In Italia un numero sempre crescente di cittadini e attività utilizza i social network a scopo lavorativo, ed è evidente che un blackout nei servizi offerti da Fb e Instagram ha potuto arrecare un danno, specie sul fronte professionale, per una moltitudine di soggetti –  scrive il Codacons – Per tale motivo abbiamo deciso di scrivere a Facebook chiedendo di prevedere forme di indennizzo per tutti quegli utenti che, a causa dei disservizi odierni, abbiano subito danni materiali. Utenti che possono rivolgersi all’associazione per segnalare il proprio caso e valutare attraverso il Codacons eventuali iniziative da intraprendere”.