Skip to main content

All’alberghiero il Maestro Pasticciere Di Caprio trasmette l’arte di fare dolci

Di 12 Marzo 2019Attualità

MADDALONI (Stefania Mastroianni). Questa mattina all’Istituo Alberghiero della Fondazione Villaggio dei Ragazzi il Maestro pasticcere Aniello Di Caprio, della Pasticceria Lombardi di Maddaloni, ha inaugurato il progetto didattico: “Sulle orme dei grandi”, corso teorico/pratico di alta pasticceria della durata di 9 ore, di cui 4 di lezione e 5 di laboratorio.

La ghiotta occasione – è proprio il caso di dirlo – prevede un’esperienza importante per gli studenti dell’alberghiero, che potranno apprendere i primi rudimenti di pasticceria e conoscere le prime tecniche basiche per entrare nel mondo professionale dei dolci.

 

La prima lezione di questa mattina ha riguardato le “personali” tecniche di lievitazione, impasto, preparazione, farcitura e cottura dei cornetti e della pizza, oltre che altre raffinatissime creazioni e segreti di pasticceria. Agli studenti è stata poi data la possibilità, a fine lezione, di porre domande e curiosità sul mondo dell’alta formazione pasticcera e sul ventaglio di opportunità lavorative post-diploma.

 

 

 

Entusiasta la Coordinatrice scolastica Giovanna D’Onofrio, che ha spiegato come questo progetto sia stato concepito per offrire agli studenti un’opportunità reale di formazione nell’ambito dell’alternanza Scuola Lavoro prevista dal Ministero della Pubblica Istruzione. “Ore utili alla costruzione di un potenziale percorso lavorativo per acquisire già da adesso delle competenze spendibili nel mondo del lavoro” ha affermato D’Onofrio.

 

Giornate come queste sono necessarie per la formazione degli allievi: i ragazzi, per essere competitivi nel settore, devono ricevere la migliore preparazione possibile ed il Villaggio dei Ragazzi rappresenta senza dubbio il giusto ambiente ove è possibile coltivare i futuri talenti”, ha, invece, affermato il dott. Felicio De Luca, Commissario Straordinario dell’ente calatino. La giornata formativa si è svolta sotto la supervisione della dirigente D’Onofrio e dei docenti Nello Di Caprio e Massimo Nardiello.