Skip to main content

‘Incontri Musicali’ al liceo: in partenza al ‘Galileo Galilei’

PIEDIMONTE MATESE (Stefania Mastroianni). Al Liceo Musicale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese a fine mese cominciano gli “Incontri Musicali”. Martedì 26 e mercoledì 27 marzo dalle ore 14 alle 18 i giorni dedicati, in cui sarà ospite dell’istituto matesino il Maestro Giampiero Riccio,  attualmente 1° Corno del Teatro Massimo di Palermo.

Originario di San Potito Sannitico, a pochi chilometri da Piedimonte Matese, Riccio, essendo un professionista del territorio sarà per questo al servizio dei giovani musicisti che vogliono intraprendere un bellissimo percorso formativo.

 

La carriera musicale di Riccio

 

Dopo aver compiuto gli studi presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Riccio si perfeziona con insigni maestri italiani e stranieri, ma è l’incontro con Guelfo Nalli che segnerà il suo percorso formativo.

 

 

Dal 1986 intensa è stata la sua carriera concertistica che lo ha portato a collaborare con le migliori orchestre italiane. Ha collaborato, inoltre, con svariati gruppi da camera effettuando tournee, registrazioni, dirette radiofoniche e televisive in Europa, Stati Uniti, Giappone.

Attualmente svolge una intensa attività didattica e concertistica in Italia e all’estero. Questo importante incontro servirà per approfondire le tecniche di esecuzione ed interpretazione, si svolgerà nell’auditorium del Liceo, ed è stato reso possibile grazie alla tenacia della Dirigente Scolastico Prof.ssa Bernarda De Girolamo ed al sapiente lavoro del referente del Dipartimento Musicale Prof. Giovanni Covelli.