Skip to main content

Progetto Erasmus Plus: studenti stranieri in visita all’Eremo di Piana di Monte Verna

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Il piccolo comune dell’alto casertano è stato protagonista, nella giornata di ieri 27 febbraio, di un’importante occasione di incontro tra culture, nell’ambito del progetto Erasmus Plus.

L’iniziativa, sostenuta dall’Unione Europea, ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di secondo grado iscritti al Liceo Giannone di Caserta che si è fatto luogo di approdo di una delegazione di giovani provenienti da varie nazioni: Germania, Lettonia, Portogallo, Isola di La Réunion (Francia) e Turchia.

 

 

Nel programma Erasmus previsto per i giovani studenti stranieri figurava anche una visita nel piccolo centro di Piana di Monte Verna, dove il Sindaco Giustino Castellano ha accolto, insieme al Sindaco del vicino Comune di Liberi Antonio Diana, alla Vice Sindaca Carla Massaro, ai consiglieri comunali Angelo Santabarbara e Nadia Mastroianni e al Presidente del Consiglio Comunale Stefano Lombardi (membro del coordinamento ANCI Giovani), gli studenti tedeschi, lettoni, portoghesi, francesi e turchi.

Presente anche il Maresciallo Michele Fioraio, Comandante della Stazione Carabinieri di Caiazzo, e le docenti Stella Parisi, coordinatrice del progetto al ‘Giannone’ di Caserta, Michela Mingione e Antonietta Monticelli.

 

La giornata è stata scandita dalla visita in pullman presso l’Eremo di Santa Maria a Marciano, alle porte del paese, sita lungo la strada Nazionale Sannitica, piccolo gioiello di architettura gotico-romanica con all’interno affreschi della Scuola del Cavallini. Un segno del passaggio di un principe d’Angio, molto probabilmente, stando alle ricostruzioni storiche, un simbolo dell’arte del 300, riscoperto e valorizzato da pochi anni.

La visita all’interno della Chiesa/Eremo è stata guidata da Nunzia Cecere, dottoressa ed esperta di storia locale e di beni culturali.

 

Gli ospiti sono stati poi salutati con dolcezza dall’accoglienza gastronomica locale, grazie all’impegno dello staff dello Stabilimento Parmalat del luogo, che ha curato il buffet di commiato.

Una giornata importante, quella trascorsa ieri a Piana di Monte Verna, che può essere letta come tassello di un percorso di europeizzazione e di incontro tra comunità che non può escludere i piccoli centri e le periferie urbane.