Skip to main content

Lo Stato dei beni comuni: Castellano a Montecitorio

PIANA DI MONTE VERNA/ROMA (Stefania Mastroianni). Si è tenuto lo scorso venerdì 22 febbraio, nell’aula di Montecitorio, l’incontro tra i Sindaci italiani e le istituzioni nazionali organizzato dall’ANCI e ospitato dalla Camera dei deputati.

All’evento ha partecipato anche il Sindaco di Piana di Monte Verna, Giustino Castellano, insieme ad altri primi cittadini della provincia casertana, tra cui il sindaco del vicino Comune di Liberi, Antonio Diana, e il sindaco del capoluogo Caserta, Carlo Marino.

Che cos’è l’Anci

L’ANCI è la storica Associazione Nazionale Comuni Italiani a cui aderiscono 7.300 comuni italiani (tra cui anche quello di Piana di Monte Verna) che rappresenta gli interessi degli enti locali e sviluppa la formazione dei suoi appartenenti attraverso la promozione di corsi di formazione su tutto il territorio, grazie alla sua presenza capillare dovuta alle ANCI regionali.

 

 

 L’evento del 22 febbraio

L’incontro che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci – Lo Stato dei beni comuni, I Sindaci nell’aula di Montecitorio – è stato salutato in apertura dal Presidente della Camera Roberto Fico, a cui sono seguiti gli interventi dei Sindaci dei principali Comuni italiani: Chiara Appendino Sindaca di Torino, Dario Nardella Sindaco di Firenze e, a seguire, quelli di altre città medio-grandi come Viterbo (Sindaco Giovanni Arena), Novara (Sindaco Alessandro Canelli), Treviso (Sindaco Mario Conte), Civitavecchia (Sindaco Antonio Cozzolino), Cosenza (Sindaco Mario Occhiuto), Imola (Sindaca Manuela Sangiorgi).

Non sono poi mancati gli interventi del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Presidente dell’ANCI Antonio Decaro e del Coordinatore nazionale dei Consigli comunali dell’ANCI.

 

La presenza di piccoli comuni

La partecipazione dei sindaci di piccoli comuni come quello di Piana di Monte Verna rappresenta un’occasione di incontro importante per comunità molto spesso ignorate, quando in realtà tanto potrebbero dare in termini di risorse produttive e intellettive alle comunità più grandi.

La presenza del Sindaco Castellano si inscrive all’interno di quel rapporto di collaborazione tra il piccolo centro appartenente alla Comunità Montana Monte Maggiore e l’ANCI.