Skip to main content

Maltempo, si allunga l’elenco dei sindaci che chiudono le scuole. Le scelte città per città

Regionale. Un veloce impulso freddo dai Balcani attraverserà le regioni meridionali nella giornata di lunedì, associato ancora a venti intensi e freddi e a qualche breve nevicata fino a quote basse. Nel frattempo – affermano i meteorologi di Meteo Expert (gia’ Centro Epson Meteo) – al Nord e sul medio-alto versante tirrenico le temperature torneranno sensibilmente a salire.

 

In questa parte del Paese il mese di febbraio, e quindi anche l’inverno meteorologico, si concluderanno con un clima primaverile, temperature fino a 10 gradi al di sopra della norma e sostanziale assenza di precipitazioni: tra martedì e giovedì sulle regioni settentrionali e sulla Toscana si potrebbero toccare punte vicine ai 20 gradi, mentre sulle Alpi lo zero termico, che già oggi supera i 3000 metri sul settore centro-occidentale, salirà ulteriormente portandosi tra 3200 e 3500 metri.

 

Le previsioni fino a mercoledì

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

LUNEDI’ 25 FEBBRAIO Al Nord tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutti i settori, salvo velature e alcune nubi residue sulla Romagna. Temperature in aumento, massime tra 13 e 16. Al Centro bel tempo in Sardegna e sul Tirreno, maggior variabilità sull’Adriatico con debole neve in Abruzzo dai 700m. Temperature in aumento, massime tra 11 e 16. Al Sud variabilità con nubi più frequenti tra pomeriggio e sera associate a piovaschi sparsi e neve dai 600m, in attenuazione sulle aree peninsulari. Temperature stabili, massime tra 9 e 13.

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO Al Nord l’alta pressione rinnova una giornata soleggiata, seppur offuscata da qualche sottile velatura in transito. Temperature in rialzo, specie sulle Alpi, massime in pianura tra 17 e 20. Al Centro condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo innocue velature del cielo. Temperature in netto aumento, massime tra 14 e 19. Al Sud ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni, salvo residua variabilità al mattino sulle Pelagie con piogge in esaurimento. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.

MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO Al Nord tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, ma in tarda serata tendenza a moderato aumento della nuvolosità sulla Liguria. Temperature stabili, massime tra 17 e 20. Al Centro tempo stabile e soleggiato su tutti i settori, pur con qualche nube al mattino sull’Adriatico. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 20. Al Sud variabile su Calabria ionica e Sicilia orientale con alcune piogge in giornata, in esaurimento serale. Altrove più soleggiato. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16.

 

Scuole sì, scuole no: la situazione città per città

Sono ben 7 i Comuni che sospenderanno (totalmente o parzialmente) le lezioni nella giornata di domani. Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Caserta, Aversa Santa Maria Capua Vetere, San Nicola la Strada, Orta di Atella, San Cipriano d’Aversa, San Felice a Cancello, Vitulazio, Macerata Campania, Recale, Portico di Caserta, Piedimonte Matese, Mignano Montelungo, Teano, Lusciano, Casapulla. Situazione anomala a Capua: scuole chiuse solo nella frazione di Sant’Angelo in Formis per le verifiche.

A Marcianise l’apertura delle scuole è stata ribadita dal sindaco Antonello Velardi in un post. Stessa situazione anche per la vicina Maddaloni e per Santa Maria a Vico.