SANTA MARIA CAPUA VETERE (Stefania Mastroianni). Il neo eletto Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, Ottavio Pannone, ha cominciato la sua mission partecipando alle iniziative indette dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, che l’ha invitato lo scorso 18 marzo ad un convegno incentrato sulla Terra dei Fuochi e sulle ecomafie.
Il tema, sensibile per il rilievo giuridico che ha, richiama l’attenzione dei giuristi che si occupano di tematiche di diritto ambientale e solleva una questione riguardante la sensibilità nei confronti del territorio e dell’ambiente.
Il Presidente Pannone si è mostrato entusiasta di partecipare al convegno, dichiarando: “L’iniziativa tenutasi nello storico Palazzo Melzi, aula di Corte d’Assise del vecchio Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha registrato le più illustri personalità in ambito giuridico della Campania è stato un importante momento di confronto su uno dei temi caldi che attanagliano la Terra dei Fuochi e non solo. Ho accettato di buon grado l’invito del Professore Lorenzo Chieffi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, e del Professor Francesco Sbordone, ordinario di Diritto Privato“.
La sua partecipazione si inscrive all’interno di un progetto di riqualificazione della professione forense; Pannone ha infatti aggiunto: “Iniziative come questa favoriscono la formazione dei futuri avvocati“.