Dal 19 al 25 febbraio, 60 sfilate dedicate solo alla moda donna.
Sei giorni per conoscere le tendenze e lo stile: dal 19 al 25 febbraio torna la Milano Fashion Week. La settimana dedicata alla Moda Donna Autunno/Inverno 2019 offre un ricco calendario: 60 sfilate, 81 presentazioni, 33 eventi, per un totale di 173 collezioni.
Ci siamo: la Settimana della Moda arriva a Milano! Dopo New York e Londra, ora il “testimone” passa alla città meneghina, protagonista assoluta del fashion system dal 19 al 25 febbraio. Un calendario fittissimo, composto da 60 sfilate, 81 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi in calendario, per un totale di 173 collezioni 2019-2020 che verranno presentate a un pubblico composto da giornalisti, editor, buyer e addetti ai lavori da ogni angolo del globo.
Per la prima volta in calendario sfilerà il giovane designer italiano Marco Rambaldi, accanto a Marios, brand nato dal genio creativo di Mayo Loizou e Leszek Chmielewsk, supportati da Camera Nazionale della Moda Italiana e Alexandra Moura, stilista portoghese originaria di Lisbona. Grandi “ritorni” nel calendario di Milano Moda Donna per Bottega Veneta con il debutto del nuovo Direttore Creativo, Daniel Lee (dopo la “parentesi newyorkese”) e per Gucci (che aveva sfilato a Parigi lo scorso settembre)
Non si tratterà solo di abbigliamento
Non ci saranno infatti soltanto le tradizionali sfilate per addetti ai lavori, ma la settimana milanese proporrà eventi che permetteranno un percorso, già iniziato da qualche anno, di apertura verso il grande pubblico e di confronto con gli studenti che si avvicinano anche dal punto di vista formativo o professionale al mondo del fashion. Non solo abiti, dunque, ma anche incontri per conoscere la filiera italiana del tessile, le aziende manifatturiere che fanno grande il Made in Italy, i nuovi risultati e i nuovi talenti della creatività italiana, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e all’internazionalità.
Le location dell’evento
Altro elemento di connessione tra la moda e il territorio sarà l’utilizzo di spazi inusuali quali location di Milano Moda Donna, fatto reso possibile grazie a un protocollo d’intesa con il Comune di Milano: diventano quindi scenari d’eccellenza per gli eventi luoghi come la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e lo Spazio Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; e, in collaborazione con la Camera di Commercio, Palazzo Giureconsulti ospiterà uno spazio polifunzionale per presentazioni e sfilate. In particolare, la sala Cavallerizze ospiterà il Fashion Hub Market dove presenteranno le loro collezioni pret-a-porter e accessori 12 brand emergenti, tra i più interessanti a livello internazionale, e sempre qui si terranno alcuni incontri speciali, tra i quali un workshop dedicato agli studenti delle scuole di moda e venerdì 22 febbraio alle ore 18 la presentazione del libro di Maria Luisa Frisa “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001”.
Guarda la gallery