CASERTA/NAPOLI (Stefania Mastroianni). Buone notizie dal Ministero dell’Ambiente: diminuisce il numero degli incendi ai rifiuti nel territorio, spesso soggetto ad eventi simili, tra Napoli e Caserta.
Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa lo ha infatti affermato durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi nelle due città campane, in cui si è discusso sulla verifica e sull’aggiornamento del Piano d’azione per il contrasto dei roghi sottoscritto a Caserta lo scorso 19 novembre.
I risultati dell’accordo tra il Ministero e Caserta sono positivi perché i roghi sono passati da 24,6 al mese, registrati nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2017/18, a 17 negli stessi mesi ma dopo la firma del Piano (2018/19). Si tratta, inoltre, come rende noto il Ministero, di roghi di minore entità.
“È presto per fare un bilancio ma assistiamo a una diminuzione del numero e dell’entità dei roghi e a un aumento delle attività di controllo e degli arresti” – ha spiegato oggi a Caserta il Ministro Costa – I soldi per le bonifiche ci sono e sono stati implementati con la legge di Stabilità. Sono già pronti 20 milioni di euro, ma è necessario soprattutto snellire le procedure burocratiche, penso alle conferenze di servizi, che spesso non arrivano ad alcuna decisione”.
“Quando mi sono insediato – ha proseguito – ho trovato mille conferenze di servizi che non avevano prodotto decisioni. Questi organismi vanno contingentati nei tempi e nelle decisioni”.
Risultato comunque già notevole visto il passato difficile dal punto di vista ambientale per questo territorio, che si va a sposare con una rinnovata etica della sostenibilità ambientale (si pensi all’adesione da parte del Dipartimento di Architettura di Aversa all’iniziativa ministeriale “Plastic Free”).