Skip to main content

Città europea del Vino 2019: onori per 5 città del Sannio

Di 16 Febbraio 2019Gennaio 12th, 2021Attualità, Regionale

Sannio (Viviana Capuano). Calici alzati oggi a Benevento per l’investitura ufficiale a Città Europea del Vino 2019 del territorio vitivinicolo campano “Sannio Falanghina”. La cerimonia del passaggio del testimone tra le cittadine portoghesi di Torre Vedras e Alenquer (assegnatarie del riconoscimento nel 2018) e le cinque realtà sannite (Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso) è prevista all’interno di una serie di appuntamenti che vedranno la consegna del vessillo attribuito annualmente da Recevin, rete europea delle Città del Vino che raggruppa oltre 800 realtà di undici Paesi dell’Unione europea.

 

Le attività dei festeggiamenti per il risultato ottenuto dal territorio, dove è coltivata circa il 40% dell’intera produzione viticola della regione, prevedono, nel giorno di inaugurazione (organizzato presso il complesso di San Vittorino), la proiezione del video realizzato per la candidatura e la presentazione del dossier che ha permesso di fregiarsi del titolo di Città Europea del Vino 2019 assegnato da Recevin lo scorso 10 ottobre a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo.

 

 

Nel 2019 sono previsti oltre 120 eventi che si svolgeranno prevalentemente in terra sannita, coinvolgendo non solo i cinque Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, ma altre località del Sannio, a cominciare dal capoluogo Benevento. Il calendario prevede inoltre iniziative in diverse città italiane, europee e di Oltreoceano. Nelle precedenti edizioni il riconoscimento di “capitale” europea del vino, attribuito ogni anno a turno ad un Paese differente dal 2012, è stato conferito a Palmela (Portogallo, 2012), Marsala (Italia, 2013), Jerez de La Frontera (Spagna, 2014), Resguengos de Monsaraz (Portogallo, 2015), Valdobbiadene-Conegliano (Italia, 2016), Cambados in Galizia (Spagna, 2017), Torres Vedras/Alenquer e Rethimnos (rispettivamente Portogallo e Grecia, 2018)