Skip to main content

“Parlando di Faber”. Al Dolcenera Bistrot, dove la cucina incontra De Andrè

RUVIANO (Stefania Mastroianni). Nell’alto casertano, appena dopo Caiazzo, un piccolo hub del gusto fa parlare di sé. Si tratta di Dolcenera Bistrot, un luogo dove la ristorazione incontra la musica.

Dolcenera, infatti, il nome del locale, è anche il titolo di una delle canzoni scritte e cantate da Fabrizio De Andrè, il cantautore genovese amico di Villaggio che ha lasciato un segno nella storia recente della musica autoriale italiana.

 

 

 

 

Cantautore impegnato, vita da outsider, riservato, anarchico, Fabrizio è oggi nel cuore di molti grazie all’impegno della sua compagna Dori Ghezzi.

A Ruviano, l’imprenditrice Mena Femiani ha voluto creare uno spazio indipendente, diverso, dove fosse possibile vivere una serata- ma anche una domenica a pranzo – calorosa e nel segno della musica.

 

 

Dolcenera Bistrot vuole essere un salotto culturale, dove l’incontro al dibattito avviene a pancia piena, dopo aver degustato i prodotti tipici del territorio: maialino nero casertano, olive caiazzane, cipolle alifane. Tutto il meglio dell’agricoltura biologica made in Caserta.

Ma bisogna segnare una data: il 18 febbraio, giorno del compleanno di Fabrizio De Andrè, in cui al Dolcenera Bistrot sarà possibile ripercorrere la storia musicale del cantautore attraverso un duo composta da chitarra e voce. La serata, denominata “Parlando di Faber”, sarà scandita anche dalla degustazione di piatti amati da Faber ( i ravioli alla genovese e la torta sacripantina) e da piatti della cucina territoriale (comunque dedicati al cantautore) che hanno reso questo bistrot amatissimo dai buongustai.

Insomma, una serata d’autore in cui si potranno riscoprire la convivialità e la b

ellezza dell’incontro con gli amanti della buona musica.

Il menù- De André a’ la carte

Questo il menù previsto per la serata del 18 febbraio:

–        Via del campo
Verdure grigliate, bruschetta con olive caiazzane, montanara, insalatina di fagioli, prosciutto, formaggio, terrina di pancotto

–        Bocca di rosa
Ravioli alla genovese

–        Princesa
Maialino al vino Casavecchia con patate al forno

–        Marinella
Torta sacripantina

….e per finire

bevimm’ ò cafè e don Raffae’

Per info e prenotazioni: 3343698895