Skip to main content

Eugenio Bennato in concerto gratuito a Carnevale

Di 11 Febbraio 2019Attualità, Regionale

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). In occasione del Carnevale 2019, fervono i preparativi nel piccolo comune dell’alto casertano. Da qualche anno è diventato appuntamento fisso quello coi carri paesani, sotto l’egida della Proloco territoriale e col patrocinio del Comune, manifestazione molto amata e conosciuta col nome di Carnevalando.

 

 

Quest’anno le sorprese sono molte perché, in attesa di martedì grasso, giorno 5 marzo, ci sarà una serata d’eccezione con un super ospite che allieterà i partecipanti grazie alle sue note.

Si tratta di Eugenio Bennato, storico rappresentante della musica popolare partenopea d’autore e fratello di Eduardo. L’inizio dello spettacolo “Da che sud è sud” è previsto per le 18.

 

Il personaggio 

Eugenio Bennato non ha bisogno di presentazioni ma merita qualche riga sulla sua lunga carriera. Nato a Napoli nel 1948, il cantautore si laurea in Fisica all’Università Federico II ma la sua vera passione è la musica. Muove i primi passi importanti con Nuova Compagnia di Canto Popolare (1979), altro fiore all’occhiello nel panorama autoriale della tradizione napoletana, e fonda i Musicanova con Carlo d’Angiò (1986).

 

Nel 1998 fonda Taranta Power, un movimento che si prefigge l’obiettivo di diffondere la taranta.

Numerose le sue tournée, in Italia e all’estero, grandi i successi con Lezioni di Tarantella e Tarantella del Gargano.

Eugenio Bennato si è occupato anche di realizzare colonne sonore per film al cinema e alla tv, come per La stanza dello scirocco, Totò Sapore e la magica storia della pizza, Il padre delle spose.

Due volte al Festival di Sanremo, nel 1990  nel 2008, Bennato ha portato sul palco la grandezza della musica folk .

 

Il concerto 

 

“Da che sud è sud”, in seno a Carnevalando 2019, inizierà alle ore 18 di domenica 3 marzo in Piazza 21 Maggio 1860 e sarà animato dalla band del cantautore, composta da: Ezio Lambiase alle chitarre, Mujura al basso e alle chitarre, Mohammed El Aloui voce e oud, Sonia Totaro voce e ballo e Francesca Del Duca alle percussioni e voce.

Il concerto è gratuito e aperto a tutti. Seguiranno degustazioni di prodotti tipici locali.

 

Carnevalando 2019

Ma il Carnevale comincerà molto prima: a partire dalla conferenza stampa di sabato 16 febbraio ore 18 dove interverranno l’Amministrazione e la Proloco, insieme al direttore artistico Raffaele Orecchio e all’Ufficio stampa Pina Stendardo.

Per domenica 24 febbraio è prevista la prima uscita dei carri allegorici, alle ore 14, a cui seguiranno esibizioni e presentazione dei personaggi. Per le 17 è prevista l’esibizione di artisti di strada con degustazione di prodotti tipici.

Dopo la serata del 3, ultimo appuntamento conclusivo sarà quello di martedì 5 marzo, con una successiva esibizione dei carri allegorici. Alle 17 si esibiranno in concerto I vico, gruppo folk.

Sul finale, appuntamento con la processione dei carri e degustazioni.