Skip to main content

Festival di Sanremo: vince Mahmood con “Soldi”, sul podio anche Ultimo e Il Volo

Sanremo. Il rapper italo-egiziano Mahmood vince la 69esima edizione del Festival di Sanremo con “Soldi“,  sul podio con lui al secondo posto Ultimo con I tuoi particolari“e il trio  Il Volo con “La musica che resta

 

Mahmood è il vincitore del Festival di Sanremo 2019 con la canzone “Soldi”. La vittoria e la determinazione del podio è stata ottenuta sommando i voti arrivati attraverso il sistema del televoto (che hanno rappresentato il 50% dei totale), quelli della Giuria della Sala Stampa (30%) e quelli della Giuria d’Onore (20%). Sul podio anche al secondo posto, e al terzo posto. A vincere il Premio della critica, invece. Grande stupore sia per il pubblico in sale che per l’artista stesso che a stento riesce a trttenere lacrime di gioia e commozione.

 

Chi è Mahmood?

Il giovane talento milanese è nato da padre egiziano e mamma italiana, per la precisione sarda. Giovanissimo classe 1992 In questi giorni ha conquistato progressivamente il favore di pubblico e critica, arrivando ad  un’inattesa vittoria all’Ariston.

Il suo percorso nel mondo della musica (studia chitarra e pianoforte da quando ha 12 anni) è passato attraverso esibizioni su piccoli palchi e ha partecipato a diversi concorsi, il più bello, più importante che gli ha cambiato la vita è stato  X Factor

La partecipazione a questo Festival non è stata una prima volta, visto che aveva già partecipato a Sanremo giovani nel 2016 col brano “Dimentica“, classificandosi quarto. Ci ha riprovato l’anno scorso con “Gioventù bruciata” ed ha fatto bene, visto che la canzone gli è valsa la vittoria e la possibilità di accedere al vero Festival.

 

Gli altri premi

 

I premi della critica e della sala stampa per questa 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 se li dividono due grandi protagonisti di questo Festival: Daniele Silvestri e Simone Cristicchi. Entrambi si sono distinti sul palco dell’Ariston con i brani in gara, rispettivamente Argentovivo e Abbi cura di me, e avevano ricevuto già grandi riconoscimenti da parte del pubblico.

A Daniele Silvestri vanno anchee il premio Mia Martini e il premio Sala Stampa Lucio Dalla.

A Simone Cristicchi il premio Sergio Endrigo.

Il premio Tim va invece a Ultimo.