I grandi nomi della moda a San Leucio: all’UniVanvitelli arrivano Design e Moda

CASERTA (Stefania Mastroianni). L’Università della Campania Luigi Vanvitelli, dopo il cambio nome che ha lasciato al passato la denominazione Seconda Università di Napoli, si avvia verso un percorso nuovo di innovazione.

Apre, infatti, un nuovo corso di formazione post lauream in design per la moda, utile non solo per coloro che hanno conseguito un titolo nel settore o in uno affine alla Università Vanvitelli di Aversa, ma per chiunque voglia approfondire una materia senza doversi necessariamente spostare nelle grandi capitali della moda.

È stato siglato con il Comune di Caserta l’atto di concessione per la valorizzazione del sito di San Leucio che ospiterà, per almeno 10 anni, la formazione post laurea del Dipartimento di Architettura e Design Industriale dell’Ateneo (sita appunto ad Aversa).

Si chiamerà Officina Vanvitelli e sarà lo spazio dedicato al Design per la Moda con i suoi master, laboratori, seminari, convegni, spin off e start up. Inaugurato a gennaio, evento a cui è stata presente anche Rosita Missoni a cui è stata conferita la laurea honoris causa, il corso post laurea in moda e design rappresenta un punto di svolta importante nella crescita di questa università che si avvia verso il compimento del trentesimo anno dalla fondazione.

Il Rettore Paolisso ha dichiarato: “Porteremo a San Leucio le grandi aziende della moda campana, marchi di fama nazionale e internazionale che già lavorano con i nostri studenti e che adesso avranno uno spazio di grande prestigio. La presenza del nostro Ateneo a San Leucio sarà l’inizio della rivitalizzazione culturale ed economica di questo sito storico”.

Il sindaco di Caserta Marino si dichiara anch’egli entusiasta, sostenendo l’accordo e la scelta di San Leucio come volano di sviluppo, San Leucio che è sempre stato fiore all’occhiello dell’industria tessile, grazie alla sua tradizione serica.

Nelle foto: locandina dell’evento, la stretta di mano tra il Rettore Paolisso e il Sindaco Marino, ritratto di Rosita Missoni.

Exit mobile version