CANCELLO ED ARNONE (Stefania Mastroianni). In tempi di grande sensibilità al tema, parte oggi la campagna di prevenzione contro il carcinoma alla mammella organizzata dall’Amministrazione Comunale, grazie all’interessamento dell’assessore alla Sanità Gabriele Di Vuolo, e di concerto con il Direttore dell’ASL – distretto di Mondragone dottor Severo Stefanelli.
Quello che serve per tutelare la salute dei cittadini è per l’appunto l’attenzione da parte delle istituzioni, nell’idea che il servizio pubblico possa in qualche modo aiutare le persone a conoscere il proprio stato di salute e nell’ottica di fare prevenzione.
Si è capito infatti negli anni che è necessario investire nei controlli preventivi, ciò che fa riscontrare una diminuzione di mortalità nei pazienti.
“La ricerca ha dimostrato chiaramente che l’individuazione tempestiva della malattia permette di intervenire in maniera meno invasiva e più efficace e, soprattutto, di accrescere sensibilmente le probabilità di sconfiggere queste tipologie di tumore – spiega l’assessore Di Vuolo – La prevenzione non è la cura, ma permette di salvare la vita consentendo di agire in tempo”.
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 49 e i 70 anni che abbiano effettuato da più di un anno l’ultima mammografia.
Per le donne di età inferiore, si ricorda che è comunque sempre possibile avvalersi del protocollo regionale per lo screening gratuito preventivo del carcinoma del collo dell’utero con ecografia mammaria.
Per lo screening alla mammella è possibile prenotarsi presso il Protocollo del Comune di Cancello ed Arnone o inviando una mail all’indirizzo protocollo.cancelloarnone@asmepec.it indicando le proprie generalità e comunicando un recapito telefonico. Si verrà in seguito ricontattati dall’Asl di Mondragone per prenotare la mammografia gratuita.
Per maggiori informazioni, contattare il Comune di Cancello ed Arnone al numero 0823/856176.