SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il Comune dà il via al Project Financing che affida in concessione la gestione del servizio di illuminazione elettrica al cimitero comunale. La scelta è stata presa con delibera del 30 gennaio dalla giunta comunale Mirra e nasce dalla ferma volontà di un restyling del luogo sacro rispetto al quale l’amministrazione Mirra, fin dal suo insediamento, sta investendo energie e risorse. L’idea è stata presentata in particolare dagli assessori ai Servizi Cimiteriali Virgilio Monaco e al Project Financing Nicola Leone.
Cosa prevede il Project Financing
Il progetto prevede, a carico del privato che lo finanzierà, principalmente la messa in sicurezza, la riqualificazione e la gestione innovativa dell’impianto di pubblica illuminazione attraverso un totale rifacimento di tutte le linee elettriche e dei trasformatori, la manutenzione ordinaria e straordinaria comprensiva degli eventuali atti vandalici, l’ulteriore fornitura e la posa in opera di telecamere e sistemi di videosorveglianza, altoparlanti sonori a tromba e impianto di diffusione sonora, il posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti ma anche la gestione e la riscossione tracciata, ai sensi della nuova normativa, del servizio di lampade votive per le quali sarà prevista una ulteriore riduzione a carico dell’utente per un costo annuo di 22,00 euro comprensivi di Iva (rispetto ai circa 30,00 euro che gli utenti pagavano fino a due anni fa).
Il project financing, che andrà a gara mediante procedura aperta ai sensi del Dlgs 50/2016, prevederà la possibilità di ricevere offerte ulteriormente vantaggiose per il Comune e per la cittadinanza sia in termini di servizi resi che in termini economici. Il progetto prevede a carico del privato un investimento di 625mila euro e garantisce inoltre un aggio annuo di 42.500 euro a favore del Comune.