Skip to main content

Università Vanvitelli tra storia e architettura: arriva un libro

Di 5 Febbraio 2019Attualità

CASERTA (Stefania Mastroianni). In arrivo un libro sull’Università Vanvitelli, tra storia, arte e architettura. Se ne parlerà alla presentazione presso il Teatro Comunale Costantino Parravano di via Mazzini il 12 febbraio alle ore 17.30. Un volume da titolo semplice e scarno: “Università della Campania Luigi Vanvitelli” per l’appunto, curato da Giosi Amirante (docente di Architettura), Rosanna Cioffi (Direttore Dipartimento di Lettere) Giuseppe Pignatelli (Dipartimento di Lettere).

 

Un nome nuovo 

“Dal primo novembre 2016 ci chiamiamo Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ – recita la retrocopertina del Volume a firma del Rettore Paolisso – Un parto lungo e difficile che ha dato al nostro Ateneo – dalla fondazione identificato solo da un numero d’ordine, anche se associato al bell’acronimo SUN – un nome che ne qualifica la missione nel territorio di appartenenza, la Campania Felix. Luigi Vanvitelli fu colui che restituì a questo splendido angolo d’Italia, ricco di antiche e gloriose memorie oltraggiate dal tempo e da secoli d’incuria degli uomini, la dignità di capitale della bellezza, dell’eleganza, della maestosità e della sapienza”.

Un volume che vuole lanciare e far conoscere il nuovo nome della SUN, aggrappandosi al glorioso passato di un territorio di provincia ma ricco di storia e di bellezze naturali.

 

Le sezioni del volume 

 

Il libro si articola in diverse sezioni: la prima è dedicata all’architetto Vanvitelli; seguono poi i saggi dedicati alla storia del territorio sul quale si articolano le sedi universitarie, alla genesi della prima Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli, che ha rappresentato il nucleo fondante dell’intero Ateneo, al nostro sistema museale e alle molte biblioteche.

 

 

La seconda parte illustra gli spazi della ricerca e della didattica diffusi tra Napoli, Caserta, Aversa, Santa Maria Capua Vetere e Capua; la terza descrive i prestigiosi spazi della rappresentanza, tra i quali la nuova sede del Rettorato di Caserta.

 

 

Contributi molteplici

 

Il Volume è stato realizzato con i contributi di:

Giuseppe Paolisso, Giosi Amirante, Pasquale Argenziano, Nadia Barrella, Pasquale Belfiore, Francesca Castanò, Rosanna Cioffi, Ornella Cirillo, Simonetta Conti, Giusy D’Errico, Carolina De Falco, Almerinda Di Benedetto, Cherubino Gambardella, Anna Giannetti, Danila Jacazzi, Riccardo Lattuada, Luca Molinari, Patrizia Moschese, Maria Gabriella Pezone, Giuseppe Pignatelli, Efisio Pitzalis, Carlo Rescigno, Francesco Rossi, Gaia Salvatori, Cristina Scavone, Riccardo Serraglio, Giulio Sodano, Luigi Spina, Andrea Zezza, Paola Zito.