CASERTA (Stefania Mastroianni). Cidis Onlus è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione. Apre una nuova sede a Caserta, a Corso Trieste 257, futuro locale operativo dell’associazione da anni attiva nella promozione della pacifica convivenza tra culture e nella garanzia dei diritti della popolazione migrante.
L’appuntamento è giovedì 7 febbraio alle 17. La Onlus offrirà gratuitamente, a partire dalla sua inaugurazione, sportelli di segretariato sociale, orientamento a lavoro, corsi di italiano, laboratori, eventi culturali e di formazione.
Zoryana Panakhyd, responsabile locale dell’associazione dichiara:”L’impegno di Cidis Onlus assume particolare rilevanza in provincia di
Caserta, territorio caratterizzato dalla presenza di numerose comunità migranti. Per questo siamo in prima linea per realizzare vera integrazione. Istituzioni, associazioni, singoli attivisti e cittadini sono invitati all’inaugurazione di giovedì per rilanciare uno spazio di interculturalità e di impegno sociale dove continuare a fare rete”.
La nuova apertura, in tempi di forte tensione sul teme migrazione, rappresenta una spinta controcorrente alla tendenza, mai sopita veramente, alla segregazione etnica.