Skip to main content

Sostegno alle imprese giovanili: ritornano i laboratori esperienziali

CAPODRISE (Stefania Mastroianni). L’attenzione all’impresa giovanile e alle possibilità di sostegno da parte degli enti locali arriva forte e chiara dalla predisposizione di un ciclo di laboratori e attività che si apriranno nei mesi a venire, ancora nessuna data certa, nel comune di Capodrise. A comunicarlo è la dottoressa Virginia Terranova, Segretaria Comunale e responsabile ad interim del settore politiche giovanili.
  I laboratori 
I suddetti laboratori consisteranno in attività relative a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione di imprese e di lavoro autonomo. Ci sarà poi un laboratorio di robotica educativa destinato a un gruppo di venti giovani tra i 16 e i 35 anni.
Non solo sostegno alle imprese – per dire che al Sud la strada non è necessariamente soltanto il pubblico impiego – ma anche una serie di laboratori di tipo educativo e culturale finalizzati a promuovere attività di animazione per crescita e integrazione sociale. I temi saranno i più disparati: legalità, cittadinanza attiva, educazione e tutela dell’ambiente, partecipazione collettiva a ricostruire identità di luoghi e comunità.
Insomma, una serie di tematiche che, se ben calibrate e concretizzate, potranno aiutare tanti giovani a trovare la propria strada anche attraverso la riflessione e la messa in atto di comportamenti di cittadinanza attiva, che, dal basso, realizza il miglioramento sociale.
La finalità pratica è poi sviluppata dai “laboratori esperienziali”, quelli nei quali i giovani coinvolti nelle attività del progetto parteciperanno a situazioni di esperienze concrete presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate.
Come presentare la domanda
Per partecipare a questa imperdibile occasione formativa, dove la cultura e l’educazione alla legalità si sposano con l’autonomia d’impresa, sarà possibile inoltrare domanda fino alle ore 14.00 del 14 febbraio. Il progetto è seguito dal vicesindaco Tommaso Fattopace, al quale sarà possibile, previa consultazione del sito internet del Comune di Capodrise, chiedere maggiori informazioni.