Caserta. Diversi i ragazzi che questa notte si sono sentiti male nel centro di Caserta e in alcuni noti locali.
Uno dei casi più eclatanti è quello di un ragazzo sui 17 anni che è stato soccorso sul corso Trieste dopo la mezzanotte. Era ubriaco fradicio.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del 118 per le cure del caso.
Stessa sorte per un altro ragazzo all’interno di un noto locale sul viale Carlo III.
I numeri di ragazzini che bevono senza controllo sono ormai allarmanti. Sono soprattutto quindicenni e sedicenni le vittime di questi eccessi.
I numeri in Italia
A bere senza controllo sono quasi 9 ragazzi su 10, tra 15 e i 19 anni e al 40% per cento di loro è successo di ubriacarsi. Le percentuali degli adolescenti che consumano alcool sono da brivido. Secondo recenti studi, l’86,9% ha assunto bevande alcoliche almeno una volta nella vita. Il consumo riguarda maschi e femmine indistintamente, così come minorenni e maggiorenni: la maggioranza dei minori tra i 15 e i 17 anni confessa di bere alcolici. Nel dettaglio, il consumo, tra i maschi, passa dal 66,5% dei 15enni al 90,3% dei 19enni, e tra le femmine, dal 60,4% all’87,4%.
Primo bicchiere a 12 anni
È il passaggio tra i 15 e i 16 anni il momento topico che fa registrare il più forte incremento. Il primo bicchiere arriva intorno ai 12 anni. A quell’età, l’apparato digerente è ancora immaturo e il danno dell’alcool nell’organismo è maggiore che in un adulto. Il problema degli adolescenti sono anche i mix che spesso diventano letali perché i giovanissimi non reggono, si sentono male, vomitano nel migliore dei casi, o si intossicano, fino a rischiare anche il coma etilico. Ci sono poi le mode pericolose come il “drelfie”, cioè il selfie da ubriachi, sdraiati per terra in uno stato di semi-incoscienza, nei bagni e in qualsiasi altra posizione. Circa tre adolescenti su dieci che possiedono una minicar hanno dichiarato di aver guidato dopo aver assunto sostanze o bevuto.