Skip to main content

Cantiere di igiene urbana: Econova liquidata, ma qualcosa non convince

Vitulazio. “Il Comune provvede al pagamento dell’azienda, ma qualcosa non ci convince!!!!
Una speranza giunge dal Comune che in questi giorni ha pubblicato la determina di pagamento a favore della ditta Econova s.r.l.
Quindi ipotizziamo che da qui a qualche giorno potrebbero concretizzarsi i pagamenti degli stipendi di dicembre ai lavoratori.
Un dubbio però ci tormenta, un dubbio non tanto legato alla forma con cui sono stati riconosciuti i corrispettivi per il servizio di raccolta differenziata reso dalla ditta Econova s.r.l. nel mese di Novembre, ma quanto alla sostanza del pagamento.
Ebbene il Comune paga la fattura per intero all’azienda, senza applicare alcuna penale.

 

Disservizi

 

Eppure più volte dagli amministratori ci erano stati rappresentati diversi disservizi, uno di quelli più ricorrenti era
il mancato utilizzo quotidiano della spazzatrice, la mancanza di una struttura idonea da adibire a cantiere e spogliatoi, un arco automezzi nettamente insufficiente, ecc. solo per citarne alcune. Con questo documento l’amministrazione comunale praticamente dichiara che la Econova s.r.l. nel mese di novembre 2018 ha svolto il servizio di raccolta rifiuti così come previsto dal Capitolato Speciale di Appalto, migliorato anche dall’offerta tecnica, senza causare alcun disservizio.
Ci verrebbe da dire “contenti voi”.

 

Il problema è che siamo in possesso di entrambi i documenti (Capitolato Speciale di Appalto e offerta tecnica e francamente non ci sembra che a novembre la Econova s.r.l. abbia rispettato tutti gli impegni assunti in sede di gara. Se le nostre perplessità portassero ad una conclusione poco piacevole, ipotizzata da molti ma denunciata da pochi, non avremmo alcuna esitazione a predisporre un’apposita segnalazione all’ANAC e alla Corte dei Conti, poiché, a noi risultano numerose inadempienze commesse dall’azienda e forse mai riprese dal committente Comune di Vitulazio.”