Skip to main content

Sversamenti abusivi e differenziata, un drone sorveglierà la città

Acerra. Continuano i controlli sul territorio per il corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata “porta a porta” contro l’errato conferimento o l’errata esposizione dei rifiuti da parte di attività commerciali: le verifiche saranno rafforzate, nelle prossime giornate, dagli agenti della Polizia Municipale di Acerra coadiuvati daglioperatori dell’azienda Tekra, per segnalare errati conferimenti alle utenze commerciali che le hanno messe in atto, ricordando le corrette modalità di conferimento ed esposizione dei rifiuti, onde evitare di abbassare gli alti standard della raccolta differenziata ad Acerra che ha superato percentuali del 70%.

Un’iniziativa voluta e messa in campo dall’Amministrazione comunale di Acerra in collaborazione con l’azienda Tekra, che gestisce i servizi di igiene urbana sul territorio comunale, e che interesserà le attività commerciali cittadine; laddove vengano riscontrate violazioni da parte delle utenze commerciali, saranno comminate sanzioni in base alle Ordinanze Sindacali regolanti il servizio.

Le azioni che stanno ponendo in campo l’Azienda e il comando dei Vigili Urbani – spiega il Sindaco Raffaele Lettieri – scaturiscono anche dalla circostanza che le corrette pratiche avviate dalle famiglie per le utenze domestiche hanno portato la città a superare percentuali di raccolta differenziata del 70%. Gli sforzi di molti in questi anni rischiano di essere annullati dagli errori e dalle violazioni che commettono pochi. Puntiamo molto all’aiuto di tutti i cittadini, insieme potremo raggiungere risultati sempre migliori”.

Crediamo nella collaborazione tra ente ed azienda ed in quest’ottica abbiamo garantito all’Amministrazione comunale di Acerra tutto il supporto possibile per garantire maggiori controlli per verificare il corretto conferimento dei rifiuti – ha spiegato Antonio Balestrieri, socio fondatore della Balestrieri Holding, gruppo di cui è parte Tekra -. Siamo convinti anche che, nel rispetto di chi seguendo le regole contribuisce ai risultati che il Comune di Acerra sta ottenendo nel campo della raccolta differenziata, vadano individuati e puniti i trasgressori. Per questo abbiamo comunicato al Comune di Acerra che Tekra impiegherà un proprio drone per sorvegliare il territorio comunale, individuare sversamenti abusivi e scovare chi viola la legge”.