Skip to main content

Ieri sera la Luna si è tinta di rosso

Sparanise. Ieri il cielo  ci ha  regalato uno spettacolo straordinario: molti hanno ammirato un’eclissi totale di Luna. Già dall’imbrunire molti erano  con il  naso all’insù , per ammirare, quasi per l’intera durata, un’eclissi totale di Luna. La Luna era nel punto più vicino alla Terra  ed è  apparsa molto più grande e luminosa.

Il fenomeno è conosciuto anche come “Superluna rossa”. L’eclissi totale si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d’ombra. L’eclissi ha avuto molto successo e tutti coloro che si sono persi questo spettacolo dovranno aspettare il 2029 per poterlo ammirare.

 

Il fenomeno dell’eclissi

Le eclissi sono eventi spettacolari e hanno sempre colpito l’attenzione dell’uomo ma soprattutto questi fenomeni hanno dato origine alla conoscenza scientifica del cosmo” spiega l’associazione savonese. “Il fenomeno è semplice, la Luna passa nell’ombra della Terra e non riceve più la luce del Sole ma ha implicazioni notevoli, si possono ricavare informazioni sulla dimensione e sulla forma della Terra, sulla distanza della Luna e del Sole. Una vera e propria palestra per il metodo scientifico che già migliaia di anni fa faceva progredire la conoscenza umana