Skip to main content

I NOMI. Bombe e agguati, l’offensiva dello Stato: 4 arresti e decine di perquisizioni. E domani c’è Salvini

Afragola. Il Gip del Tribunale di Napoli Nord ha convalidato i quattro fermi eseguiti dai Carabinieri su disposizione della Dda il 12 Gennaio in relazione all’agguato compiuto il 4 dicembre in un autolavaggio del quartiere San Pietro a Patierno contro il titolare, Giuseppe Fonzo, di 56 anni.

 

I quattro fermati sono : Francesco Carpentieri, di Casandrino, Emanuele Maugeri, di Casoria, Cristian Scognamiglio e Rosario Garcia, entrambi di Arzano. L’ agguato – secondo quanto emerso dalle indagini – rientrerebbe nel quadro di contrasti tra affiliati a clan della zona per il controllo del territorio. Fonzo, che in passato era stato coinvolto in inchieste su usura ed estorsione, fu colpito da un proiettile alla nuca e da due proiettili alle gambe. Il commando, giunto a S. Pietro a Patierno dopo aver cambiato l’ auto utilizzata, fuggì in direzione di e qui diede alle fiamme la seconda auto utilizzata.

 

Alto Impatto prima dell’arrivo di Salvini

Una vasta operazione interforze con modalità ” Alto Impatto” è in corso ad Afragola, nell’ entroterra a Nord di Napoli, dove nelle ultime settimane si sono ripetuti attentati estorsivi contro esercizi commerciali. Polizia e Carabinieri hanno cinturato la zona e stanno eseguendo perquisizioni in abitazioni di pregiudicati.

 

L’ area è monitorata dall’alto da un elicottero della Polizia. Nell’operazione sono impegnati uomini del Reparto Prevenzione Crimine Campania, del Commissariato Afragola, unità cinofile antiesplosivo ed antidroga della Questura di Napoli, equipaggi dei Carabinieri della Territoriale della Compagnia Intervento Operativo e squadre dei tagliatori dei Vigili del Fuoco. Ad Afragola è atteso domani il ministro degli Interni Matteo Salvini