Skip to main content

La neve c’è, l’acqua no: tanti studenti a casa in Campania. Scuole chiuse pure a Caserta

Regionale. Vesuvio innevato dalla cima a bassa quota: così si presenta il vulcano questa mattina agli abitanti di Napoli e provincia. La neve che ieri pomeriggio mista a pioggia imbiancava solo la cima, è aumentata nel corso delle ore notturne fino a raggiungere quote più basse.

 

Neve a sud di Salerno. Scuole chiuse in diversi comuni del Vallo di Diano e del Tanagro. I sindaci hanno emesso apposite ordinanze di chiusura per la giornata di oggi a seguito delle abbondanti precipitazioni nevose della notte scorsa. I comuni dove si registrano maggiori disagi per la circolazione veicolare sono : Atena Lucana, Caggiano, Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Petina, Sala Consilina, Sanza, Sicignano degli Alburni e Teggiano. Dalle prime ore del mattino, sulle strade principali sono all’opera i mezzi spazza neve per liberare le strade. Non si registrano particolari disagi per la circolazione veicolare sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” di competenza del COA di Sala Consilina.

 

A Caserta studenti a casa….ma per l’acqua

Scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi a Caserta a causa dell’interruzione dell’erogazione idrica nel centro cittadino e zone limitrofe. La decisione del Comune è stata presa a causa dei lavori previsti per oggi, dalla società Italgas Acqua, alla condotta idrica di via Caduti sul Lavoro. Resteranno chiusi anche il Palazzo Municipale a Piazza Vanvitelli e gli uffici comunali del centro. Resteranno regolarmente aperti il cimitero, il Comando di Polizia Municipale e il Belvedere di San Leucio. Intanto è stata spostata al 28 gennaio la data di avvio della Ztl in corso Giannone, che tante polemiche sta creando in città.

L’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Marino vuole infatti “completare tutti gli iter amministrativi e tecnici utili ad agevolare l’entrata in vigore del provvedimento”, in pratica sta mettendo a punto misure per venire incontro alla cittadinanza. Si sta infatti valutando con la concessionaria Tmp la possibilità di rendere gratuita la sosta nelle strisce blu nelle aree limitrofe alla Ztl negli orari di entrata ed uscita delle scuole, ed è in corso una interlocuzione con la Clp per l’istituzione di un bus navetta nell’area interessata. Sarà inoltre rafforzata con nuove fermate la linea Piedibus già attiva per gli istituti scolastici di corso Giannone.