Nazionale. Il compleanno di Davide Astori riaccende il ricordo commosso del mondo del calcio: oggi il capitano della Fiorentina, morto lo scorso anno per un improvviso malore durante il sonno, alla vigilia della partita di campionato con l’Udinese, avrebbe compiuto 32 anni.
Un anno fa
Un anno fa, il calciatore aveva spento le candeline in vacanza con la compagna, l’attrice e modella Francesca Fioretti, e la piccola figlia Vittoria.
La famiglia si era, poi, spostata a Napoli, città d’origine della Fioretti. Dopo l’improvvisa scomparsa di Astori, la modella è rimasta in silenzio per mesi, chiusa nel suo dolore. Solo ad ottobre del 2018, la sua attività social è ripresa molto lentamente con un post commovente contenente le parole di una poesia di Alda Merini, tutte dedicate, ovviamente, al padre della sua bambina. Davide Astori era un calciatore corretto e amato, dentro e fuori dal campo.
I messaggi d’affetto dei colleghi e delle società
Lo dimostrano i continui messaggi di affetto da parte dei suoi colleghi, amici e dai tifosi di ogni squadra. E l’anno scorso, proprio la sua scomparsa ha lasciato un senso di stupore e rabbia in tutte quelle persone, considerando che l’atleta era sottoposto a costanti controlli ed era sempre stato ritenuto sano e idoneo alla sua professione. Fa ancora più effetto sapere, poi, che una perizia effettuata in seguito al suo decesso abbia dimostrato la possibilità di salvarlo, se solo avesse avuto un compagno in stanza la notte del 4 marzo.
Un destino crudele, insomma, che in questa giornata fa riaffiorare tutto il rammarico per non aver potuto aiutare quel giovane calciatore che i suoi fedeli tifosi hanno appena nominato “eterno capitano”.