Skip to main content

Inaugurato il murales dedicato agli uomini illustri di Santa Maria a Vico

Santa Maria a Vico (Elio De Lucia). È stato inaugurato a Santa Maria a Vico il primo murales realizzato nell’ambito della manifestazione la settimana della cultura organizzata dal Comune di Santa Maria a Vico in collaborazione con l’associazione ‘Fatti per volare di Vincenzo Gagliardi’.

 

Il murales è stato realizzato sul muro adiacente all’edificio scolastico Giacomo Leopardi sito in Piazza Roma a Santa Maria a Vico. Il muro giaceva in condizioni disastrate e come faceva notare il presidente dell’associazione Vincenzo Gagliardi sono state realizzate tre finalità in una: il recupero di un bene immobile la realizzazione di un progetto culturale e il raggiungimento di un fine sociale partecipato per la massiccia partecipazione sia prima sia durante che dopo della popolazione alla realizzazione dell’opera. Come faceva notare il presidente, il tema dell’opera è: “Dal passato traiamo lo slancio per il nostro futuro”, infatti non possiamo né progettare né realizzare il nostro futuro se non partiamo dalla conoscenza del nostro passato e il riconoscimento delle opere dei nostri padri.

 

TUTTI I NOMI DEI VOLTI

 

Abbiamo riscoperto di avere nella nostra terra personaggi illustri che hanno contribuito in maniera sostanziale alla letteratura, alla costituzione repubblicana, alle radici religiose e culturali del nostro territorio. Persone come Sant’Alfonso Maria de Liguori, Manfredi di Svevia, Carlo d’Angiò, Basilio Puoti, Giovannella Stendardo, Ferdinando d’Aragona, Clemente Piscitelli, Matteo Marletta, Sebastiano Tullio, Gaetano Aceto, Emilio Claudio Oberdan Vicario, tutti personaggi alcuni nativi della nostra cittadina e altri vissuti presso di essa, che hanno fatto la storia e a cui bisogna dare merito. Il sindaco Andrea Pirozzi insieme al delegato alla cultura Michele Nuzzo e ad altri membri della giunta comunale hanno officiato alla cerimonia della inaugurazione, a cui è seguito un rinfresco offerto dallo sponsor dell’opera, la ditta DF Sistemi srl.