Skip to main content

Gelo da record: rischio blackout per cellulari e corrente in Campania. Ecco cosa bisogna fare

Regionale. In vista “del brusco abbassamento delle temperature”, Abc, l’azienda che gestisce il servizio idrico a Napoli, ricorda ai cittadini “di porre particolare attenzione alla corretta conservazione dei contatori dell’acqua nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto”.

 

Abc rammenta che “è necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio (ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante”. Abc invita a un controllo periodico degli impianti aerei privati “in modo tale da evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, alla luce dell’eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a lasciare scorrere un lieve flusso d’acqua da uno dei rubinetti soprattutto nelle ore notturne”.

 

Allarme nel Casertano: l’appello per Marcianise

L’appello è stato raccolto anche in molte città del Casertano. Il dirigente del Settore Vigilanza del Comune di Marcianise Alberto Negro ha veicolato queste informazioni: “Avviso importante alla cittadinanza. È stato diramato dalla protezione civile della Regione Campania un bollettino meteo che prevede nella giornata di domani 3 gennaio un ulteriore abbassamento delle temperature atmosferiche e percepite, venti forti che possono assumere anche carattere di raffiche e presumibili precipitazioni nevose.

 

Tale situazione può provocare possibili interruzioni di energia elettrica, possibili disservizi nelle comunicazioni telefoniche fisse e mobili, possibili interruzioni dell’approviggionamento idrico per rottura di condotte provocate dal gelo. Al riguardo è consigliabile lasciare defluire una piccola quantità di acqua costantemente nelle tubature per evitare danni anche all’ impianto idrico interno.

 

Prestare la massima attenzione sulle strade, sia per chi guida sia per chi cammina a piedi per la presumibile presenza di ghiaccio che può provocare tante insidie. In caso di necessità, si può contattare la polizia municipale al numero 0823635201 e la protezione civile comunale al numero 0823635260.”

: