Skip to main content

“Serata dei 500 Cuori”: Solidarietà per la Locanda del Gigante

Santa Maria a Vico/San Felice a Cancello. Nell’ambito di “Stelle di Natale”, kermesse natalizia di arte, cultura, tradizioni e solidarietà, si è tenuta presso la Basilica SS. Maria Assunta in Santa Maria a Vico, “La serata dei 500 Cuori”, serata di solidarietà per “La Locanda del Gigante”, comunità fondata e diretta da Carlo Petrella, un uomo semplice, con grandi intuizioni, tantissimo amore per il prossimo che senza aiuti economici statali realizza esperienze di convivenza per il recupero di giovani con storie difficili e di dipendenze.

 

E’ stata una serata dove 500 cuori sensibili hanno fatto sentire il loro battito, la loro vicinanza e il loro calore a quest’uomo che ama ripetere: “La carovana degli scassati, se rimane sola, diventa la carovana dei disperati. Se noi l’accompagniamo, diventa la carovana della gente, la carovana dell’amore”. La serata voluta fortemente dalle Associazioni “Donare è … Amore, Pro Loco Cancello Scalo, Pro Loco Cervino, La Tribuna in Rete, e dai Padri Oblati: Nicola Barretta e Aniello Rivetti è stata un vero successo. Non hanno fatto mancare il loro sostegno il vescovo emerito di Acerra Sua Ecc. Mons. Giovanni Rinaldi e il Sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi.

 

Ospite d’eccezione dal Sud America

 

Ospite d’eccezione la Console del Venezuela, Amarilis Gutiérrez Graffe la quale rivolta ai convenuti in chiesa ha detto: “Oggi mi sono sentita come a casa, si deve lavorare col cuore, non basta tendere la mano, occorre invece essere vicino all’altro, sostenendolo e portandolo avanti come fa questa comunità”. Pina Pascarella, presidente di “Donare è … Amore” dal canto suo ha aggiunto: “La solidarietà dovrebbe essere una presenza costante nel nostro carattere e nel nostro modo di fare. Purtroppo è un valore che sta scomparendo, soppiantato da egoismo, competitività e altri atteggiamenti e sentimenti negativi che stanno portando la nostra società al macero. Dovrebbe essere un grande sentimento che tutti dovrebbero sentire ed essere sempre presente nella nostra vita e nella nostra società. Noi lavoriamo perché questo possa realizzarsi”.

 

 

Alfonso Nuzzo della Pro Loco Cancello Scalo ha sottolineato quanto sia importante riscoprire il senso della solidarietà: “La solidarietà è un valore antico, ma anche in una società moderna e avanzata come la nostra ci dovrebbe essere posto per gli antichi valori perché con essi si può migliorare il futuro”. Gli animi dei presenti sono stati riscaldati dal Concerto di Natale eseguito con una grande performance dal Coro Gospel dell’Accademia “Musica E’” di Napoli, diretto magistralmente dai Maestri Olimpia e Vincenzo Penza e dagli interventi di due ospiti d’eccezione, il Tenore Giuseppe Gambi, ambasciatore del bel canto Italiano e Napoletano nel mondo e dalla Soprano Romina Boccucci accompagnata dal maestro Luigi Esposito. La serata condotta con grande professionalità da Vincenzo Della Torca si è conclusa con uno scroscio di applausi e con la raccolta delle offerte che andranno alla Locanda del Gigante.