Skip to main content

“Suessola e Dintorni”: il calendario 2019 della Pro Loco Cancello Scalo (FOTO)

Di 28 Dicembre 2018Febbraio 1st, 2019Attualità, Maddaloni e Valle di Suessola

San Felice a Cancello (Alessia Aulicino). Stanno andando letteralmente a ruba le copie del Calendario 2019 realizzato dalla Pro Loco Cancello Scalo. Un’opera davvero unica, un pezzo da collezione che promuove “Suessola e Dintorni”. I dodici mesi dell’anno, a sinistra: immortalano la bellezza di “Asia Violante”, vincitrice dell’ormai noto Concorso, che quest’anno compie venti anni, ideato, prodotto e realizzato dalla Pro Loco Cancello Scalo, “Miss Suessola”; a destra: alcuni angoli, scorci o particolari della antichissima città osca di Suessola che vanno a fondersi, con maestria, in un quadro unico di delicatezza e vivacità esaltando luoghi, forme e linee che richiamano momenti magici che vengono da un passato importante, da non dimenticare che va riattualizzato nel presente per recuperare quegli spunti necessari per potersi elevare sulla quotidiana mediocrità che limita enormemente le potenzialità del territorio.

 

Gli scatti di quest’anno immortalano anche alcuni luoghi confinanti con la valle suessolana come la Torre Artus di Maddaloni o i Ponti dell’Acquedotto Carolino di Valle di Maddaloni i quali si sposano in un perfetto connubio storico, culturale e architettonico con radici che si intrecciano, a volte si fondono o sovrappongono con la storia, la cultura e i personaggi del territorio suessolano. Le foto, come da sempre, sono di Pino e Marilina Raimondi, la grafica di Video GieR, collaboratori insostituibili per l’entusiasmo, la passione e la professionalità che mettono nell’opera offerta; la stampa, pulita e con raffinata rilegatura curata dalla tipografia “La Precisa” di San Felice a Cancello.

 

La pubblicazione quest’anno si giova anche della partnership dell’associazione “Donare è … Amore”, anno dopo anno, porta nelle case delle persone luoghi simbolo, paesaggi, spunti culturali ma soprattutto bellezza. “Suessola e Dintorni” vuole accendere i riflettori su delle testimonianze architettoniche e monumentali che non sono da sottovalutare. Le pagine dei mesi del calendario immortalano e promuovono questi monumenti e questi luoghi, simboli della memoria e della storia del territorio, patrimonio di una nobile terra che sembra aver dimenticato il suo nobile passato, incapace di creare attrazione culturale e turistica per potersi rilanciare e riscattare da un presente non proprio brillante. La realizzazione del calendario è uno dei tanti modi con cui la Pro Loco Cancello Scalo cerca di promuove una terra che esige di essere riscoperta, rispettata, considerata e valorizzata.

 

LE FOTO