Skip to main content

Cinema in lutto: attore muore per la stufa accesa. Ha recitato con i grandissimi

Di 23 Dicembre 2018Cronaca, Nazionale

Nazionale. Una tragedia scuote il cinema italiano. Giovanni Martorana, attore palermitano di 56 anni, è stato trovato morto nella sua casa di contrada Pezzingoli, a Monreale (Pa). Il decesso – come riferisce l’Ansa – è avvenuto due giorni fa.

 

A provocare la tragedia sarebbero state le esalazioni della stufa a legna che Martorana avrebbe lasciato accesa per poi addormentarsi. L’abitazione si è trasformata in una trappola per “u’ saracinu” (suo storico soprannome) che avrebbe tentato raggiungere la porta per scappare, purtroppo senza esito.

 

 

La carriera

Attore di teatro, aveva lavorato per il cinema prendendo parte come figurante in “Malèna” e “Baaria”, di Giuseppe Tornatore, “La meglio gioventù” e i Cento passi” di Marco Tullio Giordana, “La matassa” con Ficarra e Picone. Martorana aveva trovato spazio in alcune fiction, compresa “L’onore e il rispetto”, con Ben Gazzara, Ángela Molina e Vincent Spano. Nel 2010 aveva recitato nella serie televisiva “Squadra antimafia – Palermo oggi”, e due anni prima nel film tv “L’ultimo padrino”, con la regia di Marco Risi (2008).

 

Nella foto Giovanni Martorana (a sinistra) in scena con Raoul Bova (a destra)