Maddaloni. Sono 8 le persone indagate nell’inchiesta sul voto di scambio portata avanti dalla Dda di Napoli e che ieri ha portato all’arresto di Teresa Esposito, dei fratelli Eduardo e Giovani e della madre Carmela Di Caprio. Sono indagati a piede libero Andrea De Filippo, il funzionario del Comune Enrico Pisani, il titolare di Medigas Salvatore Esposito e Nunzia Di Donato, moglie di un detenuto alla quale era stato promesso un posto in cambio di voto. Sono tutti di Maddaloni
La foto alla scheda dopo il voto
Tra le intercettazioni più significative raccolte dagli investigatori della squadra mobile e poi inserite nelle 93 pagine dell’ordinanza siglata dal gip Anna Laura Alfano c’è quella che coinvolge proprio madre e figlia. Un sistema collaudato quello messo in atto dagli Esposito: “per procurarsi il consenso elettorale, cercando di ampliare il bacino elettorale captando i voti con la promessa della futura elargizione di favori, ovvero la promessa di elargire somme di danaro dell’importo tra i 10 e i 30 euro per ciascun voto espresso, solo dopo che l’elettore avesse dimostrato di aver effettivamente votato per la Esposito fornendone la prova, ossia esibendo la fotografia della scheda elettorale scattata nel seggio; allo stesso modo Esposito Teresa e i congiunti, pur di ottenere il voto, hanno promesso favori resi possibili grazie alla attività lavorativa svolta della candidata presso il centro di analisi.”
L’intercettazione: “Terè, caccia il 20 euro”
Decisiva la conversazione ambientale dello scorso 1° giugno: Teresa Esposito si trova in compagnia della madre. L’auto giunge alla rotonda di via Colletta angolo via Matilde Serao e si ferma; poco dopo Teresa scende dall’autovettura mentre continua la conversazione telefonica con un uomo. Ne beccano un altro, un tale Gaetano, e la madre dice di convincere anche lui.
L’intercettazione
DI CAPRIO Carmela : Ciao …inc… Gaetano vedi… Diglielo anche a Gaetano Ohi…!!!
Gaetano: Ahooo… Stai tutto sconvolto ti sei fatto la birra?
Mario: Ma che me ne importa a me!!!
DI CAPRIO Carmela : Gaetà?!!!
ESPOSITO Teresa : Una birra vi siete fatto? E che ve ne fotte…inc…
Gaetano: Guarda come sta con la camicia… Stai sconvolto!!!
DI CAPRIO Carmela : Noooo… La tiene storta!!!
Gaetano: …inc… ma che tengo da vedere!
DI CAPRIO Carmela: Bah!
Gaetano: Caccia il venti euro Terè eh!!!
ESPOSITO Teresa : Eh … Dopo!!! Allora questa è la lista mia con la croce….
Uomo 1: Io …inc…
Gaetano: No…no… Allora solo questo devi mettere… solo la croce di questo!!!
ESPOSITO Teresa : No… no… Esposito e Senneca dovete mettere…(ndr. Rivolgendosi a Mario): Lo zio … a me quando mi voti? …
Mario : No mahh!… già abbiamo visto!!!
Gaetano: Quello già l’ha visto.
Mario: Io mi chiamo Mario, penso che mi conoscete …
ESPOSITO Teresa : …ah! E se mi vuoi …inc….
Mario: A mia mamma penso che la conosci…
Gaetano: Come la conosce già…!!!
Mario Eh volevo sapere se può fare qualcosa… (INC a causa della sovrapposizione di più voci)…io ho a …inc… di loro…
ESPOSITO Teresa : Vabbuò adesso vedo un poco con Giovanni e (INC)…