Skip to main content

Screening gratuiti, Croce Rossa chiude l’anno della prevenzione con un altro ciclo

Capua. Sesto ed ultimo appuntamento nell’ambito del progetto “Un anno di Prevenezione” per l’anno 2018.  Nata nel 2017 dalla collaborazione sinergica  tra Croce Rossa Italiana, Comitato di Caserta – Unità Territoriale di Capua, e Gaetano Caputo, medico odontoiatra,  già Presidente del Consiglio Comunale di Capua, l’iniziativa è stata volta a realizzare giornate gratuite di screening per i cittadini di Capua e di S.Angelo in Formis.

 

Sabato 15 dicembre 2018, dalle ore 8.30 alle 13.00  è previsto l’appuntamento con l’ortopedico Carmine Papa, già nel novero dei medici volontari per il ciclo di visite dello scorso anno; la giornata di dicembre verterà sull’osteoporosi e le patologie ad essa connesse.  Nel 2018 sono state già realizzate giornate a tema per la prevenzione del melanoma, del tumore della mammella, delle patologie tiroidee, del tumore del collo dell’utero, di patologie cardiache .

 

“Oltre 400 i pazienti visitati nel primo anno in cui abbiamo presentato il progetto “Un anno di prevenzione”, con necessità di ulteriori approfondimenti per il 15% circa delle persone sottoposte a controllo. Anche per il 2018 i numeri si avvicinano a questa cifra, per cui è indispensabile continuare su questa strada tracciata con il nostro progetto;  per il 2019 prevediamo già di continuare la nostra iniziativa.  Si capisce dunque l’importanza di tale progetto”.

 

Così Caputo,  che aveva lavorato alla realizzazione di un’attività di screening che desse la possibilità ai cittadini di effettuare gratuitamente alcune viste mediche e che si è dimostrato  un interlocutore sensibile, attento e pronto di Croce Rossa, Comitato di Caserta – Unità Territoriale  di Capua, a sua volta impegnata in giornate della salute.

 

Un modo per essere vicino a chi ha bisogno di visite specialistiche – conclude Caputo –  effettuate grazie alla disponibilità di professionisti che hanno risposto con generosità e prontezza a tale lodevole iniziativa realizzata con Croce Rossa. Colgo l’occasione per  ringraziare nuovamente per l’opera totalmente gratuita offerta alla nostra comunità tutti i medici specialisti che sono stati i protagonisti di “Un anno di Prevenzione”.  Sarà possibile prenotare la MOC contattando il numero di telefono 334 6244094 o scrivendo all’indirizzo email capua.cri@gmail.com .