Skip to main content

Torta Tenerina: quando il peccato ti porta in paradiso! Scopri la ricetta

Avete presente quando si ha voglia di cioccolato? Ma di quella voglia che ti fa svegliare di notte e ti ritrovi sola alla luce del frigo con il cucchiaio immerso nella nutella? (…non mentite, capita a tutti più volte l’anno… anzi al mese). Ebbene da quella voglia, e non volendo finire con le solite creme industriali, mi sono ricordata di questa ricetta tanto semplice e veloce che rasenta il peccaminoso.

 


Crosticina che ricorda la torta caprese, consistenza del soufflé al cioccolato..una vera goduria di cioccolato fondente tartufato… W W W la “Torta Tenerina”.

 

PS stanotte sarò alla luce del freezer perché abbinarci una pallina di gelato alla vaniglia è la “morte sua” .

 

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
100 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova medie
50 gr di farina
25 gr di latte (3 cucchiai di latte)
1 pizzico di sale

 

Curiosità

La Torta Tenerina è un dolce tipico di Ferrara amato e conosciuto in tutto il Bel Paese. Un dolce senza lievito, con pochissima farina, tanto cioccolato fondente che deve essere PERENTORIAMENTE di ottima qualità.

 

I più goduriosi arricchiscono la ricetta con alcune varianti: qualche grammo di caffè o della granella di nocciole o pistacchi (sono da provare tutte). Questo è un dolce estremamente semplice, l’unica complicazione può nascere in fase di cottura, uno o due minuti in più possono cambiare drasticamente il risultato. Necessaria quindi la prova stecchino dopo 30 minuti dovrà risultare bagnato al centro ed asciutto ai bordi sarete certi così di aver raggiunto la perfezione.

L’esterno risulterà friabile, avrete il dubbio di aver sbagliato qualcosa, ma anzi siete nella direzione giusta, non preoccupatevene ed andate tranquillamente di zucchero a velo.

 

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria cioccolato e burro. Montate a neve gli albumi con metà zucchero ed il sale sino a quando non avrete una spuma bianca lucida e fermissima. Lavorate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti,aggiungete il latte tiepido, la farina ed il cioccolato fuso. Incorporate gli albumi, questa volta senza sbattitore elettrico, ma con una spatola e procedendo con il solito movimento lento dall’alto a l basso.

 

Cottura

Imburrate ed infarinate una teglia (a cerniera 24 cm diametro per queste dosi) ed infornate a 170 gradi (forno statico)per 35 minuti.
Attenzione alla cottura deve fare la crosticina sopra,ma restare tartufata dentro.

 

Lasciatela raffreddare una ventina di minuti, sformatela, cospargetela di zucchero a velo e ….vi durerà talmente poco che qualunque altro tipo di consiglio sarebbe superfluo !!!

 

Yvette Montanaro