Skip to main content

Esponente grillino cita Mussolini, scoppia putiferio in Consiglio

Cesa. È scoppiata la polemica politica a Cesa dopo che il capogruppo di opposizione in consiglio comunale del Movimento 5 Stelle Raffaele Bencivenga, ha detto in aula, citando Mussolini, che “questo consiglio comunale è un bivacco di manipoli”.

 

“Questa frase è un’offesa per il consiglio comunale e per la città – dice il sindaco Enzo Guida – pronunciata inoltre nel giorno del centenario del parlamento”. In una nota, la maggioranza ricorda che “non si è trattata di una citazione qualsiasi, quello del bivacco è stato il primo discorso tenuto da Mussolini, in veste di Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia, alla Camera dei Deputati in data 16 novembre 1922, per presentare la lista dei suoi ministri”. Che sia, poi, un aderente al Movimento 5 Stelle prendere a prestito le parole di Mussolini che annullò la democrazia, veramente ci sorprende e ci disgusta”, concludono i consiglieri di maggioranza.

 

“Quella citazione era una provocazione – dice Bencivenga – un modo per sottolineare come sia proprio la maggioranza a non rispettare le regole democratiche, visto che il Consiglio è stato convocato con un preavviso minimo in spregio dei diritti delle minoranze”.