Caserta. In diverse città della Campania niente lezioni domani. I sindaci di Mondragone e Castel Volturno hanno deciso di chiudere le scuole per l’allerta meteo, così come il commissario prefettizio di Gricignano d’Aversa. A Casal di Principe resteranno chiuse solo il plesso Santo Spirito e la scuola media Alighieri. A Cesa niente lezioni ma per mancanza d’acqua. Nel resto dei Comuni del Casertano, per ora, le lezioni si terranno regolarmente.
Nel Napoletano, invece, sindaci di Pozzuoli, Quarto e Monte di Procida ed il commissario prefettizio di Bacoli, a causa dell’allerta meteo di colore arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania per domani, hanno emanato in via cautelare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. In particolare per la zona che interessa Pozzuoli e l’area flegrea si prevedono “precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità. Vento localmente forte dai quadranti meridionali con raffiche nei temporali. Mare localmente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
I provvedimenti sono stati presi per “tutelare la pubblica e privata incolumità”, visti anche i danni causati dall’eccezionale evento atmosferico del 29 ottobre, soprattutto agli alberi. I sindaci ed il commissario del prefetto raccomandano, inoltre, la massima attenzione e di limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari. Analogo provvedimento di chiusura delle scuole è stato adottato a Cava de’ Tirreni (Salerno) in seguito all’allerta meteo a partire dalle 17 di oggi fino alle 17 di domani
La situazione a Castel Volturno
In arrivo pompa idrovara per le loc. Destra Volturno e Bagnara. Le abbondanti piogge, com’è noto, hanno colpito tutto il litorale, incluse le due località a nord del Volturno, che per conformazione territoriale e urbanistica ha maggiori difficoltà a smaltire in breve tempo le inondazioni. L’Amministrazione comunale, consapevole dei disagi, ha pertanto subito richiesto ausilio alla Protezione Civile Regionale per la fornitura di una pompa mobile così da scongiurare l’isolamento dei residenti, oltre a dare la possibilità, anche a mezzi di soccorso, di intervenire.
“Ci siamo subito attivati per richiedere nel minor tempo possibile alla Protezione Civile Regionale pompa idrovora mobile – hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco, Dimitri Russo e il Vicesindaco, Ass. Francesco Traettino – così da intervenire nelle aree allagate o che si allagheranno da stanotte in poi. La pompa sta arrivando, i cittadini posso star tranquilli sull’assistenza dell’Ente e il superamento dei disagi causate dalle forti piogge“.