Skip to main content

Il Governo a Caserta. GUARDA LA DIRETTA ALL’INTERNO

Caserta. DIRETTA LIVE – GOVERNO CONTE A CASERTA

https://www.facebook.com/edizionecaserta/videos/337044857122277/

17,30 Conferenza stampa iniziata senza Salvini. “Si è scusato ma aveva impegni al Viminale” ha puntualizzato Conte.

17,10 Giallo durante la visita del Governo. Il  presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha lasciato la prefettura di Caserta, dove é ancora in corso il vertice per la firma del protocollo d’intesa sulla Terra dei Fuochi. Il ministro Costa si è messo alla ricerca del Governatore che voleva convocare addirittura una conferenza stampa, in dissenso col Governo. Pochi minuti fa è rientrato in Prefettura. Per questo la conferenza stampa non è ancora cominciata.

16,30 Luigi Di Maio ha incontrato nei saloni della Prefettura la piccola e coraggiosa Aurora, simbolo della battaglia per la Terra dei Fuochi. “Aurora è la prima di milioni di ragioni per non arretrare di un millimetro su ciò che stiamo facendo per la Terra dei fuochi – ha dichiarato il vicepremier – Ha fondato un’associazione per aiutare gli altri bambini malati come lei che si chiama “Terra dei cuori”. A me piacerebbe che una volta spenti quei maledetti roghi, questa terra venga chiamata proprio così. Le ho promesso che ci impegneremo con tutte le nostre forze. Questa è la sfida piu difficile che abbiamo. Ma la nostra squadra vuole bene a questa terra.” Successivamente Aurora, accompagnata da Marilena Natale e da don Maurizio Patriciello, ha incontrato anche gli altri rappresentanti del Governo: da Matteo Salvini ad Alfonso Bonafede fino al premier Giuseppe Conte e al ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

16,15 Accolto da applausi il premier Giuseppe Conte a Caserta. Il capo del governo è arrivato alla Prefettura della città campagna pochi minuti dopo i momenti di tensione verificatisi tra i manifestanti pro e contro il vicepremier Matteo Salvini. E il premier, all’arrivo, è stato salutato dall’applauso delle alcune decine di persone che aspettavano l’arrivo del governo nella piazza antistante la Prefettura. Presenti, tra manifestanti e curiosi, alcuni esponenti del comitato “stop biocidio” che hanno contestato Salvini. I momenti di tensione emersi all’arrivo del leader della Lega sono rientrati in qualche minuto.

16,02 In Prefettura è giunto anche il ministro Matteo Salvini. Prima di lui il ministro del Sud Barbara Lezzi e il Governatore Vincenzo De Luca.

Applausi e urla di “bravo, bravo”, e “sei il migliore” hanno accolto il vice-premier Luigi Di Maio al suo arrivo alla prefettura di Caserta. Di Maio ha anche ricevuto don Antonello Giannotti della Caritas diocesana di Caserta che gli ha consegnato una lettera scritta dai vescovi in cui si chiede di correggere il Decreto Sicurezza.

15,30

Tra pochi minuti arriveranno alla Prefettura di Caserta i rappresentanti del Governo per firmare il protocollo per la Terra dei Fuochi. Piccola contestazione all’esterno nei confronti del Governo: le forze dell’ordine hanno diviso gli schieramenti in pro e contro Salvini in attesa dell’arrivo del ministro dell’Interno.

 

La proposta del ministero della Salute

 

Il monitoraggio sullo stato e gli indicatori di salute della popolazione, già in atto nelle zona della Terra dei fuochi grazie ai medici di famiglia nell’ambito del progetto epi.Ca, verrà esteso a tutta la Regione Campania. Lo annuncia il ministero della Salute, che oggi parteciperà con il sottosegretario Armando Bartolazzi alla firma del ‘Protocollo d’intesa per un’azione urgente nella Terra dei fuochi’. Il protocollo verrà firmato in questi minuti a Caserta dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e sottoscritto anche dai ministri Costa, Di Maio, Salvini, Bonafede, Trenta e Lezzi.

 

Il ministero della Salute, come già ricordato dal ministro Giulia Grillo, ha già finanziato progetti per favorire screening, studi epidemiologici e terapie nella Terra dei fuochi: 34 i milioni stanziati nel 2016 e 2017. Di questi fondi, la Regione Campania e le Asl, ha rilevato Grillo nei giorni scorsi, hanno speso meno di un terzo.

I VIDEO

https://www.facebook.com/edizionecaserta/videos/559255917835502/

 

LE FOTO