Skip to main content

Penalisti sulle barricate, proclamato nuovo sciopero

Di 16 Novembre 2018Attualità

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Gli avvocati penalisti non ci stanno ed hanno proclamato una astensione da tutte le udienze dal 20 al 23 novembre prossimi per protestare contro l’abrogazione della prescrizione. La decisione è della Camera penale del foro di santa Maria Capua Vetere di cui è presidente l’avvocato Romolo Vignola, che in una articolata deliberazione del direttivo ha spiegato i motivi e le ragioni dell’astensione dalle udienze così come deciso a livello nazionale dall’unione delle Camere Penali. E proprio il 23 novembre prossimo si svolgerà nella città del foro un dibattito a cui parteciperanno le Camere Penali dei distretti giudiziari di Napoli e Salerno nel corso del quale verranno esplicitate ed approfondite le motivazioni.

 

Tra i penalisti, si legge nella deliberazione ” vi è grande preoccupazione per le ipotesi di riforma del processo che mirano a sottrarre pezzi di libertà e di garanzia di ciascuna persona e prefigurano la autoritaria involuzione delle leggi penali. Vi è però grande determinazione nel respingere un così imponente attacco ai principi del diritto penale liberale e del giusto processo”.

 

Intanto, continuano le proteste degli avvocati per la carenza di parcheggi e di servizi nell’area Grattapulci dove sono ubicati gli uffici del giudice di pace. Si cerca di trovare una soluzione in attesa del trasferimento del civile da via Sant’Agata all’ex caserma Mario Fiore oramai pronta e che a breve dovrebbe essere consegnata al presidente del tribunale per il trasferimento degli uffici, così come avvenuto con l’ex casa comunale che ora ospita la presidenza del tribunale ed altri uffici trasferiti dall’immobile di piazza Falcone e Borsellino a via Cappabianca.

ANTONIO TAGLIACOZZI