Skip to main content

Tutti in fila per Alex: il grande cuore di Caserta

Di 30 Ottobre 2018Attualità

Caserta. Domenica 28 ottobre, circa 4MILA donatori volontari si sono ritrovati in Piazza Luigi Vanvitelli, nel cuore di Caserta.
Il Rotaract Club Caserta – Terra di Lavoro 1968 risponde così all’appello lanciato dai genitori del piccolo Alessandro Maria.
L’iniziativa organizzata dal Club in collaborazione con il Rotary Caserta 1954, sposata dall’Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo e dall’Amministrazione Comunale di Caserta, ha avuto luogo nel cuore della città e anche qui si è tradotta in una rete di solidarietà senza precedenti.
I soci del Rotaract Club Caserta di Lavoro 1968, guidati dal Presidente, Domenico Piccirillo, e coordinati dal Presidente della Commissione medica di Club, il Dott. David Ricciardi,hanno avuto un ruolo attivo in tutte le fasi del processo organizzativo e dell’iter di donazione.

I soci medici e biologi hanno effettuato visite di convalida per la compatibilità di donazione, hanno eseguito prelievi bioptici di saliva in prima persona e hanno organizzato e gestito interamente il momento della raccolta di tutti i moduli e tamponi dei donatori. Inoltre autonomamente e a titolo personale, i volontari Rotaract hanno deciso di offrire un “caffe simbolico” gratuito a tutti coloro che hanno effettuato il prelievo di campione salivare.

Ottimo lavoro dei volontari Rotaract

“È stata una giornata sbalorditiva – dichiara il Presidente del Rotaract Club Caserta Terra di Lavoro 1968 – non ci aspettavamo questi numeri, non potevamo immaginare una risposta così sentita dalla nostra città. La commissione medica del nostro Club si è impegnata mettendo a disposizione durante l’intera giornata le proprie competenze e grazie a loro ed ai nostri soci siamo riusciti a servire più di 3950 persone.
Un ringraziamento doveroso va al nostro sindaco, Carlo Marino, al nostro vicesindaco, Franco De Michele, ed al nostro consigliere, Roberto Peluso, che, in un momento critico, intuendo la necessità di non poter porre fine all’iniziativa anticipatamente, hanno aperto per noi la casa comunale, si sono rimboccati le maniche e ci hanno aiutato a ristampare i moduli necessari al proseguimento della manifestazione insieme ad altre strutture, sia pubbliche che private, le quali hanno collaborato fattivamente nella ri-stampa delle copie senza esitare: è il caso dell’infoPoint dell’Ente Provinciale del Turismo e dell’Hotel dei Cavalieri sito a Piazza Vanvitelli…. un gesto non da tutti !”.

“E’ stata una vera e propria maratona della solidarietà.” – afferma il Dott. David Ricciardi, presidente della commissione medica di club-“Tutti, indistintamente, avevamo un unico obiettivo: “Dare una speranza ad un bambino in difficoltà”. I giovani che sono scesi in piazza affianco a noi, hanno un dato un grande segnale di rinascita e di umanità. Ci tengo a ringraziare le co- delegate della Commissione medica Maria Mauro e Ilaria Piscitelli, i soci Sara Castaldo, Antonio Di santo, Riccardo Leonetti, Annalisa Nacca e Giovanni Russo; i volontari para-medici Assia Di Santo, Biagio Barra e Sissi iovine; il nostra Rappresentante Distrettuale incoming Maria Grazia Ciccone e la Delegata della Zona Campania Felix Francesca Vetrano, nonché i miei colleghi, che pur non facendo parte del rotaract hanno subito sposato la causa, Francesco Castaldo, Francesco Esposito,Rosa Piperno e Clara Piscitelli. È solo grazie al lavoro di gruppo, che siamo riusciti ad ottenere un così brillante risultato.”
CASERTA È RECORD DI SOLIDARIETÀ!