Skip to main content

ULTIM’ORA. Maltempo killer al Sud, 4 morti per una frana

Nazionale. Il maltempo è arrivato e purtroppo già si contano le vittime al Sud. Quattro persone sono morte a Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone,  per una frana staccatasi. La tragedia è avvenuta mentre si stavano effettuando interventi di emergenza, dopo che le fogne erano state danneggiate dalle precipitazioni di ieri.

A prendere la vita l’imprenditore Massimo Marrelli, 59 anni, patron del Marrelli Hospital di Crotone, Santo Bruno, 53enne di Isola Capo Rizzuto, Luigi Ennio Colacino, 45enne di Cutro, Mario Cristofaro, 49enne di Crotone. Lo smottamento li ha travolti mentre stavano effettuando i lavori insieme a altri quattro operai.

Domenica di allerta in Tutta Italia

La perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto l’Italia continuerà a determinare anche nelle prossime ore condizioni di maltempo su buona parte del paese, con piogge, temporali e venti forti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, dalle prime ore di oggi, precipitazioni diffuse localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Le piogge continueranno inoltre ad interessare Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Marche.

Il Dipartimento ha anche valutato una allerta rossa per rischio idrogeologico sui bacini del Piave in Veneto e su buona parte del Friuli. Allerta arancione su buona parte di Lombardia e Liguria, sui settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna, su Trentino Alto Adige e parte del Veneto; su Lazio, Umbria, e parte di Abruzzo, Molise, Campania e Calabria, e su tutta la Sicilia.